Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto a Parigi

Il Comune di Orvieto ha presentato il 25 agosto a Parigi i Campionati Italiani di Atletica Leggera per Regioni, rivolto alla categoria cadetti, in programma il 26, 27 e 28 settembre allo 'Stadio L. Muzi'

Cronaca

Il Comune di Orvieto ha presentato il 25 agosto a Parigi i Campionati Italiani di Atletica Leggera per Regioni, rivolto alla categoria cadetti, in programma il 26, 27 e 28 settembre allo "Stadio L. Muzi" di Orvieto.

I Campionati Italiani sono stati presentati alla stampa dall'assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera in svolgimento a Parigi.

L'incontro con la stampa ed il pranzo di gala, che prevedeva un menu a base di prodotti tipici della cucina orvietana, studiato dal Palazzo del Gusto di Orvieto, si sono tenuti all'interno di Casa Italia Atletica presso il prestigioso Hotel Hilton, dove erano presenti 25 giornalisti accreditati dalle più importanti testate giornalistiche nazionali, Radio Rai, Ski tv, Rai Sport.

I vertici mondiali e nazionali dell'atletica leggera erano rappresentati dal vice presidente IAAF Helmut Digel, dal presidente nazionale della FIDAL Gianni Gola, dal vice presidente nazionale Fidal Mario Ialenti e dal segretario nazionale Gianni Storti.

Hanno partecipato alla presentazione una delegazione di atleti della Squadra Nazionale Italiana che disputa in questi giorni la IX edizione dei Campionati del Mondo: Balassini Ester (lancio del martello), Casarsa Paolo (decathlon), Cavallaro Alessandro (200 metri), Claretti Clarissa (lancio del martello), Giaconi Andrea (110 ostacoli), Gibilisco Giuseppe (salto con l'asta), Giungi Marco (marcia), Legnante Assunta (lancio del peso), Trentin Nicola (salto in lungo).

Helmut Digel (vice Presidente della IAAF associazione mondiale che rappresenta, nell'atletica leggera, tutti i paesi al mondo ed ex Presidente della federazione di atletica leggera tedesca) ha dichiarato: " La prima medaglia di oggi dei mondiali parigini va ad Orvieto per l'organizzazione della manifestazione del prossimo mese" (Corriere dello Sport - Stadio del 26 Agosto 2003).

Gianni Gola (presidente nazionale della Federazione Italiana Atletica Leggera) ha ringraziato Comune di Orvieto e l'Assessore Massimo Frellicca per essere partner
ufficiale di Casa Italia Atletica ai Mondiali di Parigi e soprattutto per ospitare i Campionati Italiani per Regioni, la più importante manifestazione giovanile italiana di atletica leggera che porterà ad Orvieto oltre 900 ragazzi.

" Siamo orgogliosi del successo avuto a Parigi presso Casa Italia Atletica" ha detto l'assessore allo sport Massimo Frellicca "la conferenza stampa ed il successivo buffet hanno visto la presenza del più importante personaggio politico dell'atletica leggera mondiale, Helmut Digel che, scherzando, ha assegnato ad Orvieto la medaglia d'oro tra gli sponsor di Casa Italia. I tanti giornalisti presenti e soprattutto una nutrita delegazione di atleti della nazionale italiana finalisti ai mondiali, ci ha permesso di presentare adeguatamente i Campionati Italiani per Regioni, Criterium Cadetti che si terrà ad Orvieto il 26, 27, 28 settembre".
" Un'ottima affluenza di pubblico" commenta l'assessore Frellicca "si è registrata nello stand dove sono in esposizione i prodotti tipici dell'Orvietano, presso la stazione ferroviaria Parigi Bercy, con la massima presenza durante le gustose "degustazioni" curate dal Servizio Turistico dell'Orvietano che ringrazio sentitamente, lo stand inoltre rimarrà funzionante fino al termine dei mondiali parigini".
L'Assessore conclude ricordando che sono stati " molti i personaggi dello sport presenti a Casa Italia Atletica come il presidente del Coni Gianni Petrucci con il quale ho potuto scambiare alcune considerazioni in relazione all'impiantistica sportiva e alla possibilità di finanziamenti per la costruzione di nuovi impianti".

Pubblicato il: 29/08/2003

Torna alle notizie...