Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Le vie della Tessitura'. Mostra di artigianato e arte tessile

Orvieto 16 e 17 maggio 2009, Palazzo dei Sette

La manifestazione "Le vie della Tessitura" ha l'intento di  far conoscere la tessitura artigianale nelle sue espressioni sociali, culturali, didattiche,  artigianali ed artistiche. La tessitura verrà presentata nelle sue numerose applicazioni ed in particolar modo quale strumento terapeutico che, specie nel territorio orvietano, ha dato risultati validi e riscontrabili nei lavori del laboratorio tessile del centro socio-riabilitativo L'Albero delle Voci, che saranno esposti accanto a quelli di studenti, insegnanti, artigiani ed artisti tessili italiani.

I manufatti esposti spazieranno da oggetti di uso quotidiano per abbigliamento e arredamento ad espressioni artistiche quali pannelli tessili ed arazzi, per avere esperienza visiva della varietà dei risultati ottenibili con intrecci  materiali e colori  diversi.

Partecipano all'iniziativa L'Albero delle Voci, Alba Artis, Associazione Orchidea Onlus, L'Airone, La meglio gioventù,  Unitre dell'Alto orvietano, Linda Donati, Luigia Pastrello, Giulia Zavattoni,  Dagmar Montevecchi, Marina Salvadori, Alessandra Funel, Carolina Formica,  Antonietta e Anna Giulivi,  Anna Maria Olivelli,  Renza Cocchi,  Matteo Salusso.

All'interno della manifestazione verrà allestito un laboratorio gratuito dove sarà possibile assistere alla dimostrazione di alcune lavorazioni al telaio da parte dei centri diurni, partecipanti alla manifestazione, e di artigiani e artisti che si renderanno disponibili per insegnare ai visitatori, che ne fanno richiesta, le nozioni base della tessitura avendo la possibilità di sperimentare personalmente su telai predisposti appositamente. Sarà, inoltre,  presente un punto informazioni per indicazioni e chiarimenti sulla tessitura e sulla manifestazione.

La manifestazione si concluderà con l'incontro con i tessitori "un tè al telaio" dove tra tè tisane e dolci caserecci si potranno fare conversazioni tessili in libertà, che si terrà alle 18.00 della domenica pomeriggio.

Dietro questa attività manuale, di origine antica ma profondamente attuale c'è un fermento vivo di persone che lavorano in ambiti diversi con risultati molto validi ma che spesso rimangono poco conosciuti ai più. La nostra iniziativa vuole essere un contributo in questa direzione, consapevoli dell'importanza che la tessitura occupa come strumento artistico e terapeutico.

Sabato 16 maggio

mostra dalle 10.00 alle 23.00

laboratorio  dalle 10.00 alle 12.00

e dalle 15.00 alle 17.00

Domenica 17 maggio

mostra dalle 10.00 alle 20.00

laboratorio dalle 10.00 alle 12.00

e dalle 15.00 alle 17.00

"un te al telaio"  alle 18.00

 

Pubblicato il: 13/05/2009

Torna alle notizie...