Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno scientifico sul tema dell'ematologia e del trapianto di midollo osseo

Domenica 17 maggio, presso la sala polivalente di Allerona scalo

Domenica 17 maggio, presso la sala polivalente di Allerona scalo, il Comune di Castel Viscardo, il "Comitato per la Vita Daniele Chianelli" di Perugia e l'Avis Comunale di Allerona organizzano un convegno scientifico sul tema dell'ematologia e del trapianto di midollo osseo.

Saranno presenti alcuni medici dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia come il prof. Franco Aversa, direttore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica e responsabile  della struttura semplice di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo e il prof. Massimo Fabrizio Martelli, direttore del Reparto di Ematologia che illustreranno le ultime tecniche per la cura delle leucemie e dei linfomi.

La giornata sarà aperta da presidente del Comitato, Franco Chianelli, che presenterà agli intervenuti il bilancio delle attività svolte nel 2008.

Dopo la tavola rotonda il sindaco di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo, consegnerà la cittadinanza onoraria al prof. Martelli.

Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli ha la sede presso l'omonimo Residence costruito nell'area adiacente l'Ospedale ex Silvestrini di Perugia , dove i parenti dei malati oncologici possono stare vicini ai propri cari avendo a disposizione 30 mini appartamenti dotati di ogni comfort.

I proventi per la gestione e per  tutte le attività che vengono organizzate dal Comitato arrivano principalmente da due appuntamenti fissi svolti su tutto il territorio umbro con la vendita delle "Stelle di Natale" durante il periodo natalizio e le "Uova della Speranza" la settimana antecedente la Pasqua.

Nel 2009 il Comitato ha donato all'Ospedale di Orvieto due cardiotocografi, strumenti per la misurazione del battito fetale.

Pubblicato il: 13/05/2009

Torna alle notizie...