Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ENNESIMO PAREGGIO REGALA LA SALVEZZA ALL'ORVIETANA

La contemporanea non vittoria della Fortis Juventus a Gavorrano sancisce la matematica salvezza dell'Orvietana con una giornata di anticipo sul calendario

di Marco Gobbino 

Ancora un pareggio, ancora col benestare dell'avversario ed ecco che i conti tornano alla perfezione. La contemporanea non vittoria della Fortis Juventus a Gavorrano sancisce la matematica salvezza dell'Orvietana con una giornata di anticipo sul calendario. E pensare che ad ottobre i biancorossi erano penultimi e vedevano lontanissima la zona salvezza. La gara contro il Sansovino era una delle poche che valevano per la classifica, gli aretini definiscono proprio il margine tra chi dovrà partecipare alla post season per conoscere le proprie sorti e chi da domenica prossima sarà già in vacanza con la certezza di poter giocare in Serie D anche l'anno prossimo. Ma le due compagini si presentano all'importante appuntamento con una lunga lista di giocatori infortunati. Il Sansovino sceglie di mandare in campo i giovani, l'Orvietana preferisce schierare i titolari sebbene quasi su una gamba sola. Così che Pugnali, Nuccioni (poi uscito dopo 10 minuti), Schicchi ed Ingrosso scendono in campo in precarie condizioni, l'unico a dare forfait è Giomarelli ormai fermo al palo da settimane. Ma la gara parte subito bene per i biancorossi che si trovano in vantaggio già dopo otto minuti. Il più esperto dei 22 in campo, Ciccio Baiano che tutti ricordiamo con la maglia del Foggia di Zeman e poi accanto a Batistuta nella Fiorentina, atterra in area il più giovane dei biancorossi, Cochi e causa il calcio di rigore per l'Orvietana. Cersosimo non sbaglia e sblocca il risultato. Reazione toscana tutta nelle cavalcate coast to coast di Buzzi e Sorbini che però non trovano sbocchi davanti. Baiano, schierato inizialmente davanti alla difesa, decide di cambiare tattica e si sposta a ridosso delle punte, ma è l'Orvietana a trovare il raddoppio. Cersosimo lancia Esposito che conclude su Lattanzi. Il portiere non trattiene e per Nunziata è facile segnare a porta vuota. Ma non passano che due minuti e il Sansovino riapre i giochi con l'ex Acatullo che servito alla perfezione da Baiano trafigge l'ex compagno Mandini. Nella ripresa l'Orvietana sembra ferma sulle gambe e ne approfittano subito gli ospiti per pareggiare con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Sorbini, sempre su cross del solito Baiano. Arriva qualche fischio dalla tribuna, ma i risultati che giungono dagli altri campi ormai sanciscono che basta anche il pari per ottenere la salvezza. Si accontentano del punticino anche gli ospiti e così la gara si blocca senza più emozioni. L'ultima giornata ormai sarà solo una gita sul mare di Cecina.

 ORVIETANA - SANSOVINO 2-2

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali (37'st Fini), Nuccioni (10'pt Chirieletti), Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ingrosso, Ciani; Cochi, Esposito, Nunziata (17'st Caciolla). A disp.: Nulli S., Calveri, Mazzei, Nofri Onofri. All.: Fratini.

SANSOVINO (4-3-3): Lattanzi; Guazzetti (11'st Di Palma), Leto, Buzzi, Nieri; Sorbini, Baiano, De Rosa; Acatullo (37'st Giorgini), Faralli, Mencarelli (20'st Ventura). A disp.: Lovari, Genoese, Nastro, Casini. All.: Cresti.

ARBITRO: Saia di Palermo (Bernabei di Tivoli, Granturco di Roma).

MARCATORI: 8'pt Cersosimo rig. (O), 36'pt Nunziata (O), 38'pt Acatullo (S), 5'st Sorbini (S).

NOTE: Giornata calda e soleggiata, spettatori circa 150, ammonito: Nunziata (O), angoli: 4-2 per il Sansovino. Recupero: 2'pt, 2'st.

RISULTATI 37° GIORNATA

Armando Picchi Livorno - Sestese 0-0

Gavorrano - Fortis Juventus 2-2

Lucchese - Scandicci 1-1

Montevarchi - Forcoli 3-0

Orvietana - Sansovino 2-2

Ponsacco - Deruta 1-1

Pontevecchio - Pontedera 2-2

Rieti - Arrone 2-1

Sangimignano - Cecina 2-0

Sansepolcro - Massese 3-2

 

CLASSIFICA:

Lucchese 83

 

Sansepolcro 70

Gavorrano 65

Montevarchi 61

Sestese 61

 

Deruta 60

Arrone 58

Rieti 57

Pontedera 55

Scandicci 50

Cecina 49

Ponsacco (-1) 49

Orvietana 46

Forcoli 44

 

Sansovino 42

Fortis Juventus 41

Pontevecchio 40

Sangimignano 36

 

Armando Picchi Livorno 34

Massese (-2) 3

 

PROSSIMO TURNO (ULTIMA GIORNATA):

Arrone - Armando Picchi Livorno

Cecina - Orvietana

Deruta - Montevarchi

Forcoli - Lucchese

Fortis Juventus - Ponsacco

Massese - Gavorrano

Pontedera - Sansepolcro

Sansovino - Rieti

Scandicci - Sangimignano

Sestese - Pontevecchio

Pubblicato il: 11/05/2009

Torna alle notizie...