Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FOOD VILLAGE E FUMETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA. LA PREMIAZIONE


Le foto della preziosa iniziativa

Nell`irripetibile  scenario della piazza del duomo si è svolto l`atto conclusivo del premio Food Village, il concorso fra classi delle scuole primarie orvietane, giunto alla terza edizione. Tema di quest`anno, "il fumetto", con elaborazione grafica di due racconti scritti dal fumettista orvietano Andrea  Laprovitera.

Il grande interesse dei giovanissimi concorrenti  per le storie di "Abbandonati" e del "Gatto Perlomeno" ha avuto, come effetto, la  realizzazione   di opere molto originali , che hanno ben riprodotto i temi  delle narrazioni. Oltre trenta le classi che hanno partecipato, dalle prime alle quinte.
Molto divertente la messa in scena dei due soggetti, proposta nello  show , improvvisato sulla piazza da un fantastico Gianluca Foresi, simpaticamente coadiuvato da alcune docenti delle Scuole, per una volta attrici estemporanee.

Particolarmente espressive le motivazioni con le quali la commissione giudicante ha assegnato i premi Food Village alle classi vincitrici.

Gli indirizzi di saluto, dell`assessore alla Cultura Giuseppe Della Fina, dei dirigenti scolastici Adriana Tomassini e Valeria Dal Monte, dell`autore Andrea Laprovitera, hanno tutti reso merito all`azienda proprietaria del Food Village, per un`iniziativa unica nel suo genere, almeno ad Orvieto, che destina risorse di una certa importanza alle scuole ed ha, quale unico obiettivo   quello di migliorare la qualità della vita scolastica dei piccoli orvietani.  

Valerio Palmieri, in rappresentanza del Food, ha definito la terza edizione "molto gratificante", per le particolarità ed il numero  di opere proposte,  per l`atteggiamento propositivo delle scuole e lo spirito collaborativo delle istituzioni cittadine,  

CLASSI VINCITRICI:

1^ A  e 1^B Scuola Primaria ORVIETO SCALO : una libera interpretazione della storia del "Gatto Perlomeno" con disegni che passano dal grigio triste e cupo ad una miriade di colori sgargianti che ne rappresentano l`arrivo in paese

2^A e 2^B Scuola Primaria SFERRACAVALLO: Lavori individuali accomunati da un utilizzo fantasioso e pirotecnico della tecnica del collage, con colori e materiali davvero inconsueti.

3^A e 3^C Scuola Primaria Luigi Barzini Orvieto: Una conferma per la 3^A, già protagonista nella scorsa edizione con un lavoro a tratti onirico & fantastico, ed un debutto per la 3^ C, con una tavola che centra, nella sua perfetta semplicita`, la vera essenza del fumetto.

4^A Scuola Primaria PORANO: Forse  il più originale fra i fumetti pervenuti. Sfrutta il buio della notte, reso con grande proprieta` tecnica, per celare la sorpresa nascosta nel finale.

5^ A/B/C Scuola Primaria CICONIA:  Molto fedele alla sceneggiatura di Andrea Laprovitera. Ottimo per qualità grafica, non disdegna l`inserimento di molti, piccoli particolari che lo rendono fonte inesauribile di sorprese ed un vero gioiellino.

Pubblicato il: 09/05/2009

Torna alle notizie...