Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato 'Orvieto anno domini 1313' di Chiara Piunno

Un fumetto ambientato nella Urbevetus medievale

ORVIETO - Lo spaccato di un periodo storico tra i più intensi ed affascinanti della storia centenaria di Orvieto rivive grazie al talento della giovane disegnatrice orvietana, Chiara Piunno. Un fumetto ambientato nella Urbevetus medievale, in un periodo cruciale nella storia della città che visse una piccola e cruenta guerra civile. In occasione della prima edizione della mostra del fumetto "Orvieto Comics" in programma il 9 e 10 maggio al palazzo dei Sette (per iniziativa della società Intermedia), viene infatti presentato il fumetto "Orvieto anno domini 1313" che, ieri mattina presso la sede comunale, è stato mostrato in anteprima alla stampa, dalla stessa autrice e disegnatrice Chiara Piunno, dal direttore artistico di "Orvieto Comics", Marco Cannavò, dall'assessore alla Cultura, Giuseppe Maria Della Fina e dallo sponsor della manifestazione Valerio Palmieri. Chiara Piunno è orvietana, ha 28 anni ed ha frequentato il liceo Classico. Da sempre appassionata di disegno, subito dopo la maturità, a Roma, ha frequentato contemporaneamente la Scuola internazionale di Fumetto e il Dams, laureandosi brillantemente nel 2004 nel settore Cinema.

Dal 2005, all'interno del suo negozio di fumetti, gadget e videonoleggio "La Bottega della Iuccy", tra un cliente e l'altro coltiva la passione per la scrittura e il disegno, scrivendo e disegnando storie di genere fantastico. "Orvieto anno domini 1313", potrà essere acquistato in esclusiva nel corso di "Orvieto Comics" e solo successivamente sarà messo in vendita nelle librerie e nelle edicole.

L'iniziativa editoriale potrebbe presto entrare nelle scuole orvietane come strumento nuovo ed avvincente per avvicinare le giovani generazioni alla storia locale. Cresce l'attesa, intanto, per l'esordio di Orvieto Comics. Nel corso dell'evento che vanta presenze di risonanza mondiale sarà presentato, infatti, in anteprima il nuovo The Phantom, l'Ombra che cammina

Pubblicato il: 07/05/2009

Torna alle notizie...