Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'incontro verso l'amore

A Baschi tre conferenze, a partire dal 7 maggio

Il 7 maggio prenderanno il via i lavori di L'INCONTRO VERSO L'AMORE, progetto di intervento psicopedagogico patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Baschi e ideato dal dott. Stefano Pieri (nella foto), psicologo e psicoterapeuta impegnato da diversi anni in molti comuni dell'Umbria con una serie di iniziative di carattere psicosociale, noto con il soprannome di "Psicologo della strada" per il suo impegno a far uscire la scienza psicologica dalle quattro mura degli studi di psicoterapia per portarla nei luoghi dove la gente si incontra e trascorre gran parte della propria vita (luoghi simboleggiati metaforicamente dalla strada), permettendo così a tutti coloro che non la conoscono (e che magari la valutano guardandola attraverso il filtro di giudizi negativi che si originano proprio dalla mancanza di informazioni corrette) di comprendere quanto può essere utile per capire più a fondo il significato dei propri comportamenti, emozioni ed affetti tramite lo strumento imprescindibile della comunicazione.

 L'intervento del dott. Pieri sarà strutturato su tre conferenze che avranno luogo a Baschi e nelle frazioni di Morre e Civitella del Lago, e che saranno aperte agli adolescenti e ai giovani residenti nel territorio del Comune e ai loro genitori e parenti. Ogni conferenza sarà divisa in due parti: nella prima (con inizio alle 15.30) lo Psicologo della strada incontrerà i giovani e gli adolescenti affrontando insieme con loro il tema purtroppo molto attuale delle dipendenze, concentrandosi in primo luogo su quelle da alcool e sostanze stupefacenti ma anche sulla dipendenza affettiva, che secondo lui è la causa della maggior parte delle difficoltà psicologiche cui si va incontro.

Per prevenire e combattere efficacemente i vari tipi di dipendenza è necessario agire sulle loro radici, sul disagio sottile che sta a monte e che nasce dalle difficoltà della sfera emotivo-affettiva dell'individuo: l'intervento del dott. Pieri sarà finalizzato a informare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze di Baschi su questi argomenti, mettendo in luce come una sfera emotivo-affettiva equilibrata sia il presupposto fondamentale per il conseguimento dell'autostima e dell'autonomia necessarie per intraprendere il cammino che porta verso il benessere personale, e successivamente verso la costruzione di un amore vero.

Nella seconda parte (con inizio alle 17.30) lo Psicologo della strada incontrerà gli adulti, soffermandosi sull'importanza del rapporto comunicativo che li unisce ai giovani e dando spazio soprattutto alle modalità che dovrebbero mettere in atto per mantenere vivo e sincero tale rapporto, in modo tale da essere in grado di percepire possibili comportamenti problematici dei propri figli e nipoti riuscendo ad intervenire su di essi prima che possano assumere contorni negativi (a questo proposito, il dott. Pieri fornirà ai presenti delle chiavi di lettura psicopedagogiche da utilizzare per cogliere e valutare tali comportamenti).

 Le conferenze si svolgeranno giovedì 7 maggio presso la Sala della Comunanza Agraria di Morre, domenica 17 maggio presso la Sala Partecipazione del Parco Fiume Tevere di Civitella del Lago e domenica 31 maggio presso la Sala Conferenze del Municipio di Baschi.

Pubblicato il: 06/05/2009

Torna alle notizie...