Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Nuova Biblioteca Pubblica 'Luigi Fumi' lancia la serie di conversazioni intitolata 'Lettori del Presente'

Venerdì 8 maggio alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca in Piazza Febei, si terrà la prima conversazione sul tema: "Stili di vita" e cambiamento: per forza o per scelta?"

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" propone la serie di conversazioni dal titolo: "Lettori del Presente", intese come spazio di condivisione cittadina su temi di attualità  avvertiti come pressanti e problematici, la prima delle quali è programmata per Venerdì 8 maggio alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca in Piazza Febei, sul tema: "Stili di vita" e cambiamento: per forza o per scelta?". Animano la conversazione Elena Liotta psicoanalista e scrittrice, Saverio Senni Università della Tuscia /  Facoltà di Agraria, Silvio Franco Università della Tuscia / Facoltà di Scienze Politiche, Walter Branchi musicista, accolti da Maria Luisa Salvadori, direttrice della Bibloteca.

Il ciclo "Lettori del presente"  inizia dall'attuale crisi economica che investe la vita reale delle persone e gli stili di vita della nostra società, cosiddetta "avanzata". Ci si interroga su Cambiamento? Ridimensionamento? Qualsiasi passaggio richiede di modificare gli atteggiamenti profondi, il rapporto di ciascuno con l'ambiente naturale e culturale circostante. Tutto questo, naturalmente, non può aver luogo senza una vera ridefinizione dei rapporti umani dai quali la qualità della vita dipende in modo sostanziale.

Il ciclo di conversazioni adotta uno stile comunicativo in linea con i propri contenuti: pubblicità sobria, linguaggio diretto e accessibile, riferimento alla realtà locale come a quella globale, interazione tra i partecipanti e gli specialistici; apertura a proposte per future azioni e approfondimenti.

Pubblicato il: 05/05/2009

Torna alle notizie...