Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli i ritmi cubani del GRUPO COMPAY SEGUNDO da BUENA VISTA SOCIAL CLUB


Venerdì 8 maggio alle ore 21

 

 

Venerdì 8 maggio alle ore 21 il Teatro Mancinelli di Orvieto ospita l'eccezionale concerto del Grupo Compay Segundo, la formazione che ha raccolto l'eredità del mitico chitarrista cubano e che ora prosegue le gesta della band che fu protagonista del bellissimo film di Wim Wenders "Buena Vista Social Club". 

L'anno scorso sono stati celebrati i 100 anni dalla nascita di Compay Segundo. Fu lo stesso fenomenale artista cubano, prima di morire, a scegliere i suoi successori: un gruppo formato da undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli, Salvador e Basilio. A loro, ora, il compito di portare in giro per il mondo la sua apprezzata musica.

Compay Segundo è, dopo Miguel Matamoros, il grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica. "Los Muchachos", primo nome del gruppo, lo accompagnarono dal 1955 nelle sue tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente ed oggi si dedicano a preservare ed arricchire con assoluta fedeltà l'opera di Compay.

Pur tenendo concerti in tutto il mondo, il Grupo Compay Segundo mantiene il suo impegno abituale di suonare nel "Salon 1930" (ora "Salon Compay Segundo") presso l'Hotel Nacional de La Habana.

Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Anos, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l'opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz (questo è il vero nome di Compay Segundo), interpretata dal Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

Questi i componenti della band cubana: Salvador Repilado Labrada (Director - contrabajo), Hugo Garzãn Bargallo' (cantante), Haskell Armenteros Pons (clarinete), Rafael Inciarte Rodriguez (clarinete), Rafael Fournier Navarro (bongo), Santiago Garzãn Rill (percusionista invitado), Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda), Felix Martinez Montero (armãnico), Nilso Arias Fernàndez (guitarra acompañante), Arnaldo Gonzalez Ramirez (guitarra acompañante).

 

L'evento è a cura di Non Solo Spettacolo Group, in collaborazione con Umbria Folk Festival e Associazione Te.Ma.  Info: www.nonsolospettacolo.com    Info-line 392/4308616  

www.teatromancinelli.it   Tel. 0763/340493

Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi al Caffè del Teatro Mancinelli nei seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 10-13 e 16-19, domenica ore 16-20. Prevendite on-line circuito Greenticket.

Pubblicato il: 05/05/2009

Torna alle notizie...