Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pozzo della Cava oggi su RaiUno ad Effetto Sabato

In onda oggi pomeriggio un servizio sui sotterranei orvietani, in cui i locali ipogei del Pozzo della Cava rappresentano la singolare unione tra scavi pubblici e scavi privati

I sotterranei del Pozzo della Cava saranno tra i protagonisti della puntata di domani di Effetto Sabato, il programma di RaiUno in onda dalle 14,30 alle 17.

Mentre in studio Lorella Landi e Luca Calvani intervisteranno gli ospiti vip, nel corso della trasmissione andrà in onda il servizio realizzato nei giorni scorsi da Paolo Notari, inviato speciale nei sotterranei di Orvieto.

Il Pozzo della Cava e le sue grotte, ricche di ritrovamenti archeologici, sono stati scelti come singolare unione tra cantine private e ipogei pubblici, proprio perché nel Rinascimento, il pozzo, destinato a far attingere acqua alla cittadinanza in caso di assedio, è stato scavato a spese comunali distruggendo alcune parti di una abitazione privata. E ancora oggi la monumentale struttura è visibile dai sotterranei della famiglia Sciarra. 

Il giornalista e conduttore televisivo ha inoltre realizzato una breve intervista proprio sulla forte presenza umana nei sotterranei del quartiere medievale, soffermandosi in particolare sui butti, sulle fornaci per la ceramica e sulle cantine, mettendo in evidenza le continue trasformazioni che hanno subito gli ambienti ipogei del Pozzo della Cava nel corso dei secoli.

Nella puntata si vedranno anche le grotte gestite da Speleotecnica, il Pozzo di San Patrizio e interessanti scorci della rupe, con una bella digressione sulla rubrica "Effetto Cinema".

Pubblicato il: 02/05/2009

Torna alle notizie...