Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SCUOLE PRIMARIE E FUMETTO: FESTA IN PIAZZA DEL DUOMO

Giovedì 7, in piazza Duomo, a partire dalle ore 10.00. Festeggiano, tutti assieme, i vincitori della terza edizione del premio  Food Village

Ragazze e ragazzi della scuola primaria del Comune di Orvieto, festeggiano, tutti assieme, i vincitori della terza edizione del premio  Food Village .  Accadrà giovedì 7, in piazza Duomo, a partire dalle ore 10.00. Clou della mattinata di festa, organizzata in collaborazione con l`assessorato alla Cultura, la performance dell`attore orvietano Gianluca Foresi, testimonial ormai abituale degli eventi a sigla Food Village.  Tema del concorso 2009 il fumetto, imperniato sui due testi, scritti dal fumettista orvietano Andrea Laprovitera, intitolati, rispettivamente " Il Gatto Perlomeno " e "Abbandonato", che i partecipanti, nei loro lavori, hanno rappresentato in varie forme (grafica, illustrazione, fumetto), facendo uso di tecniche diverse.       

L`originalità` e il numero delle opere proposte, superiore alle attese, hanno confermato la validità del tema , capace di suscitare l`entusiasmo e la passione dei giovani dalle prime, alle quinte classi. La Commissione giudicante, composta da un dirigente dell`Ufficio Scuola del Comune, da due docenti , dall`autore dei testi Andrea Laprovitera, coordinata da Valerio Palmieri, in rappresentanza del Food Village, ha avuto un bel da fare per compilare le graduatorie di merito.

Cinque, i premi in palio per questa terza edizione, tutti con valore collettivo, che andranno alle scuole di appartenenza dei vincitori. In prevalenza strumenti tecnologici e materiale didattico, scelti dal Food Village su indicazione delle Scuole.  Limitatamente alle classi 1^ e 2^ saranno premiate le migliori illustrazioni, mentre i premi per le classi successive riguardano le migliori realizzazioni grafiche.  Va sottolineato che i lavori piu' interessanti di quella attuale e della passata edizione, saranno esposti al Palazzo dei Sette, nell`ambito della 1^ Mostra del Fumetto "Orvieto Comics", in programma il 9 e 10 Maggio prossimo. Alla manifestazione di giovedì interverranno i dirigenti scolastici Adriana Tomassini e Valeria Dal Monte.  Fra gli invitati,il sindaco Stefano Mocio e l`assessore alla cultura Giuseppe Della Fina.

Le foto della scorsa edizione


Pubblicato il: 02/05/2009

Torna alle notizie...