Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arcieri e balestrieri orvietani: splendida realtà sportiva e culturale

Il Campionato italiano di tiro con l'arco storico si svolgerà ad Orvieto il 31 maggio 2009

L'Associazione arcieri e balestrieri  orvietani - Compagnia Porta Rocca, affiliata Uisp Orvieto, rappresenta ormai una vera e propria realtà sportiva e culturale  nell'ambito nazionale.
Marco Menichetti, iniziando per gioco e senza alcuna pretesa, utilizzando un semplicissimo arco di legno di acacie e frecce in cedro, come la storia vuole, si è classificato primo assoluto nella manifestazione nazionale tenutasi a San Marino nella Cava dei Balestrieri. Ha avuto l'onore di partecipare alla sfida per l'onorificenza più ambita, il collare della città. Si è distinto tra i migliori raggiungendo notevoli risultati di classifica nazionale con l'ultima gara svoltasi a Trevi e si è aggiudicato il titolo di campione nazionale assoluto L.A.M. Ottimi anche i risultati dei  suoi compagni di squadra  Giacomo e Mattia Lattanzi, rispettivamente al settimo e dodicesimo posto .Inoltre nello stesso gruppo , Sonia Giuliani  nella medesima manifestazione si è piazzata in settima posizione fra le dame.
Le società italiane come quella orvietana hanno fatto sì che la visibilità di questa disciplina sia stata notata anche dal Coni, nella federazioni  Fiarc e Fitarco, che concedendo il patrocinio hanno permesso a questi gruppi di  diventare la branca storica dell'arceria sportiva.
Nella nostra Orvieto l'Arceria può rivivere non solo l'evento ludico e sportivo ma anche quello folcloristico e gastronomico con l'organizzazione del "Campionato Italiano di tiro con l'arco storico" che si svolgerà ad Orvieto il 31 maggio 2009.

Nella foto Marco Menichetti- Campione Nazionale LAM

Pubblicato il: 30/04/2009

Torna alle notizie...