Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Via alla raccolta differenziata dei rifiuti

È iniziata la campagna di sensibilizzazione per attivare in tutto l'Orvietano la raccolta differenziata dei rifiuti. In autunno si concluderà questa prima fase con incontri in tutti i paesi ed il coinvolgimento della scuole

Cronaca

È iniziata nell'Orvietano la campagna di sensibilizzazione a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti.

Il progetto di sensibilizzazione ambientale, elaborato e coordinato dal Comune di Orvieto, è concepito per poter essere replicato negli anni successivi, con le correzioni indicate dal controllo del ritorno dell'azione promozionale-

I comuni dell'Orvietano aderenti al progetto, Orvieto, Fabro, Castelgiorgio, Parrano, Porano, Allerona, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Castelviscardo e Baschi, sosterranno per l'iniziativa un impegno complessivo di 27.000 euro.

Durante l'estate sono stati distribuiti ai comuni 75.000 tovaglioli, da diffondere durante le feste paesane, che raccontano cosa bisogna fare per consegnare in modo differenziato i rifiuti e perché. Saranno anche consegnati a tutte le famiglie del territorio delle lettere per iniziare l'opera di educazione alla raccolta differenziata e folder destinati agli studenti delle scuole.

Tra settembre ed ottobre saranno affissi manifesti ed organizzati incontri in tutti i comuni.

Le campane azzurre che troveremo nel territorio sono già pronte.

Sono anni che si tenta nell'Orvietano di creare le condizioni per raccogliere i rifiuti in modo differenziato, in coerenza con la cultura ecologica emergente e con i principi di economicità che sono ormai alla base della raccolta differenziata.

Ora, finalmente, siamo al punto di partenza.

Non sarà facile, educare è difficile, creare nuove abitudini ancora di più, ci vorrà tempo e continuità di impegno, ma la via giusta e improcrastinabile è stata intrapresa.

Pubblicato il: 27/08/2003

Torna alle notizie...