Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezioni ad Orvieto. I numeri sono questi

di Dante Freddi Ragioniamo sui dati elettorali del 2004 per tentare di capire il 2009. Cosa deve accadere per far vincere "Orvieto libera" e il PDL. Ragionateci sopra e fatemi sapere

foto di copertina

di Dante Freddi

Non conosco nel dettaglio i sondaggi di cui si è parlato nei giorni scorsi, che darebbero Orvieto Libera di Còncina ed il centrodestra a un passo dal PD e dal centrosinistra.
Ho pubblicato numerosi commenti a proposito e ho visto che alcuni lettori sono fiduciosi in un ribaltamento delle posizioni, vedono la vittoria vicina, ci credono.
Non ho la lanterna magica e non riesco a prevedere, ma ho anche io ansia di rinnovamento, in senso generale e non soltanto politico-amministrativo, ed avere due candidati a sindaco come Stella e Còncina mi sembra già qualcosa, per Orvieto e per l'Orvietano. Sapranno anche costruirsi una buona Giunta e lasceranno spazio e risorse ai loro assessori, per farli amministrare e non soltanto mettere la faccia.
I nuovi faranno meglio,  ma d'altra parte, se non ci fosse questa speranza, chi andrebbe a votare?
E qui sta la questione.
Perché soltanto la mancanza di speranza nella gente del  centrosinistra orvietano,con  un conseguente tracollo del numero dei votanti e un contemporaneo clamoroso aumento delle schede bianche, potrebbe portare alla vittoria Orvieto libera e il Popolo della libertà.

Se un elettore decide di votare, va e sceglie.
Qualcuno va e vota bianco, perché non può non andare, non vuole scoprire il suo disagio, non vuole lasciare traccia di una scelta.
Votare per un altro schieramento rispetto al passato è iinoltre molto coinvolgente, sia nel voto politico che amministrativo.  Si sa che quel voto avrà conseguenze, ma non si conoscono, e i cambiamenti si cerca di farli meno possibile, proprio se non si può fare a meno.  Il futuro lo vogliamo migliore del passato, ma senza esagerare, senza perdere quei  punti di riferimento che sono gli amici collocati e le situazioni conosciute. 
 
Anche i numeri possono essere interpretati e ci sarà qualche politologo che potrà esercitarvisi sopra con diletto. Si dirà che sono dati del 2004, di tanto tempo fa, che nel frattempo Berlusconi ha rimontato in una continua e irresistibile ascesa, che il "popolaccio" aprirà gli occhi e finalmente vedrà. Ma i numeri, i numeri, sono questi:

 


Ora che li avete letti, ragionateci e fatemi sapere. 

I dati sono quelli ufficiali prodotti da Comune di Orvieto

Pubblicato il: 29/04/2009

Torna alle notizie...