Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETANA. DERBY A RETI INVIOLATE

Contro il Deruta un pari che va bene a tutti. Salvezza più vicina

di Marco Gobbino

Dura solo un tempo il derby di serie D tra Orvietana e Deruta. Troppi giocatori in diffida e quindi in odore di squalifica, troppi giocatori in campo non in perfette condizioni fisiche e altrettanti costretti a saltare il match. Così quando all'intervallo si viene a sapere delle sconfitte che stanno maturando per le avversarie, Fortis Juventus e Sansovino per l'Orvietana e Montevarchi per il Deruta, ecco che al rientro in campo le due squadre posano le armi e attendono l'agognato fischio finale, accontentandosi di un punticino che appare prezioso. Orvietana senza Giomarelli e Ingrosso, Fratini (nella foto) sceglie di mettere dentro Massini e Nofri, ma lascia in panchina Nunziata. Dall'altra parte c'è l'ex Cioci che sembra il più determinato di tutti. Il primo tempo è una gara vera, Cardarelli e Cioci chiamano subito Mandini ad interventi non semplici, mentre sul fronte orvietano è Esposito il più pericoloso. Al 28' incredibile l'occasione sciupata dai biancorossi. Nofri fugge via sulla fascia destra e pennella un preciso cross per Esposito che riesce a superare un avversario e poi addirittura scavalca il portiere uscito con più di un'indecisione. Ormai solo davanti alla porta sguarnita, il bomber orvietano che ha segnato fin qui 13 reti in 27 partite, manda clamorosamente la palla sull'esterno della rete. Intanto Cioci continua a mettere in difficoltà i suoi ex compagni, Cersosimo è costretto a fermarlo con le cattive rimediando un cartellino giallo. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco ancora Cioci costringe Mandini alla parata in tuffo. Nella ripresa si torna in campo con gli stessi effettivi e sotto una pioggia battente si capisce subito che i ritmi sono ben altri. Ormai le squadre si annullano a centrocampo e non appena ci scappa l'occasione per sbloccare il risultato quasi si fa di tutto per evitare di rompere l'equilibrio. Cioci da buona posizione calcia senza convinzione, sul fronte opposto Cenci supera il portiere ospite ma poi torna sui passi. Il pari è ormai scritto se non fosse che al novantesimo Cersosimo fa partire un bolide dai quaranta metri, quasi a liberarsi dalla palla, ma questa finisce quasi all'incrocio dei pali. Se non fosse stato per il super intervento del portiere del Deruta Tomassini, anche un risultato così ben voluto da tutti, sarebbe stato disatteso.

 

ORVIETANA - DERUTA 0-0

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni (33'st Chirieletti), Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ciani, Massini Rosati (19'st Caciolla); Nofri Onofri, Esposito (23'st Fini), Cenci. A disp.: Nulli S., Calveri, Mazzei, Nunziata. All.: Fratini.

DERUTA (4-3-3): Tomassini; Ferreira, Tempesta, Ciurnelli, Proietti; Farinelli (27'st Trollini), Fornetti, Nulli; Berdini (23'st Vispi), Cioci, Cardarelli (13'st Antonelli). A disp.: Riccio, Poggiani, Marinacci, Calisti. All.: Schenardi.

ARBITRO: Grega di Legnano (Dellatomassina di Parma, Iarrobino di Modena)

NOTE: Spettatori circa 200, ammoniti: Cerosimo e Ciani (O). Angoli: 5-3 per l'Orvietana. Recupero: pt: 1', st: 2'.

 

 

RISULTATI 35° GIORNATA

ARMANDO PICCHI LIVORNO - SCANDICCI 1-2

LUCCHESE - PONSACCO 4-0

MASSESE - ARRONE 1-4

MONTEVARCHI - GAVORRANO 0-2

PONTEDERA - SESTESE 3-0

PONTEVECCHIO - CECINA 2-1

RIETI - FORCOLI 2-1

SANGIMIGNANO - FORTIS JUVENTUS 4-1

SANSEPOLCRO - SANSOVINO 2-1

 

CLASSIFICA

LUCCHESE 82

GAVORRANO E SANSEPOLCRO 64

SESTESE 60

MONTEVARCHI 57

DERUTA 56

ARRONE 55

RIETI 53

PONTEDERA 51

CECINA E SCANDICCI 48

PONSACCO 45

ORVIETANA 44

FORCOLI 41

FORTIS JUVENTUS E PONTEVECCHIO 39

SANSOVINO 38

ARMANDO PICCHI LIVORNO E SANGIMIGNANO 33

MASSESE 3

 

LUCCHESE promossa in Seconda Divisione

MASSESE retrocessa in Eccellenza

 

Massese due punti di penalizzazione, Ponsacco un punto di penalizzazione.

 

PROSSIMO TURNO DOMENICA 3 MAGGIO ORE 15:00

ARRONE - PONTEVECCHIO

CECINA - RIETI

DERUTA - LUCCHESE

FORCOLI - SANGIMIGNANO

FORTIS JUVENTUS - MONTEVARCHI

GAVORRANO - PONSACCO

PONTEDERA - MASSESE

SANSOVINO - ARMANDO PICCHI LIVORNO

SCANDICCI - ORVIETANA

SESTESE - SANSEPOLCRO

 

Pubblicato il: 27/04/2009

Torna alle notizie...