Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mediolanum. Revocato l'incarico al promotore finanziario Luigi Sabatini

Sospetti ammanchi. "La prima parte lesa è la banca ed è per questo che la nostra prossima mossa non potrà che essere un esposto denuncia" dichiarano dalla sede milanese di Mediolanum. Tutelati dall'assicurazione gli investitori

MONTECCHIO - Ex sindaco, stimato professionista, promotore finanziario da più di dieci anni. È ancora tutto da chiarire lo scandalo che, in questi giorni, sta investendo Luigi Sabatini, promotore finanziario in Mediolanum e, fino a qualche giorno fa, in pista anche per la competizione elettorale del prossimo giugno. Di certo, al momento, c'è soltanto che il gruppo finanziario per cui l'ex amministratore lavorava da anni, lo scorso 22 aprile, gli ha revocato il mandato, dopo averlo sospeso il 16 dello stesso mese, per alcuni strani movimenti di denaro. Un centinaio - da quanto è dato apprendere fino a questo momento - i clienti coinvolti nella vicenda tra Montecchio, l'Orvietano e, più in generale, il Ternano. Per un giro complessivo di poco meno di un milione di euro. "La prima parte lesa è la banca ed è per questo che la nostra prossima mossa non potrà che essere un esposto denuncia" dichiarano dalla sede milanese di Mediolanum. Insomma, per Sabatini potrebbero arrivare i guai giudiziari. Anche se, al momento, non c'è un cliente che l'abbia denunciato. Forse proprio perché la reazione di tutti, prima di ogni altra cosa, è stata di sorpresa e di sgomento per la stima di cui l'ex sindaco gode presso i propri concittadini e non solo.

 

Ma cosa sarebbe successo? Improvvisamente alcuni clienti non avrebbero trovato riscontro di alcune operazioni nei propri estratti conto. Ma del fatto che qualcosa non andava, se ne sarebbero accorti anche alcuni colleghi nell'Orvietano che avrebbero immediatamente avvisato (il 3 aprile scorso) la sede centrale di Milano.

 

"Ci siamo mossi subito, sospendendo il mandato al promotore fino poi a revocarglielo alcuni giorni fa, una volta avuti gli adeguati riscontri da parte di una cliente", afferma il direttore delle Relazioni esterne in Mediolanum, Roberto Scippa. Contestualmente, come avviene in questi casi, è scattata la segnalazione alla Consob. Per i risparmiatori che hanno consegnato i soldi a Sabatini nei termini stabiliti dalla legge (ovvero non in contanti) ci sarà la copertura assicurativa. Intanto, da Mediolanum la prossima settimana arriveranno tre ispettori che contatteranno tutti i clienti coinvolti.

 

Già in questo fine settimana si attiveranno, inoltre, le associazioni dei consumatori, in testa l'Adusbef (nel week end il presidente Elio Lanutti sarà a Montecchio dove trascorre molto tempo libero in una casa di proprietà) e altri promotori hanno fissato degli incontri con le famiglie preoccupate per la sorte dei loro risparmi.

 

Intanto, Luigi Sabatini che, nei giorni scorsi, avrebbe avuto un malore probabilmente legato alla vicenda, si troverebbe a Terni con la famiglia. Quanto all'impegno politico, già da qualche giorno aveva fatto un passo indietro, ritirando la disponibilità annunciata ai vertici del Popolo della Libertà in vista della competizione elettorale di giugno. Lo riferisce il coordinatore provinciale del Pdl di Terni, Alfredo De Sio che non intende, tuttavia, entrare nel merito di "una vicenda - dice - che non conosce".

 

Pubblicato il: 25/04/2009

Torna alle notizie...