Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concluso il 7° Corso del Master ACT in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

Gli allievi hanno presentato i loro lavori di sperimentazione nei territori di Orvieto e Spoleto della legge regionale umbra sui centri storici

Giovedì 23 aprile, presso la sede didattica di Piazza del Duomo, si è svolta la presentazione pubblica degli elaborati progettuali prodotti dagli allievi del  settimo Corso del Master universitario di secondo livello in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate attivo presso il Centro Studi "Città di Orvieto" dal 2002.

Durante l'anno accademico, sotto la guida della professoressa Manuela Ricci, direttrice del Master, i corsisti si sono misurati nell'elaborazione di percorsi metodologici per l'applicazione della legge n. 12  in materia di valorizzazione dei centri storici, emanata nel 2008 della Regione Umbria. L'applicazione sperimentale ha riguardato, in particolare, i territori di Orvieto e di Spoleto, con l'obiettivo di verificare le potenzialità applicative della nuova normativa e metterne alla prova alcuni punti critici.

Alla presentazione ed alla discussione degli elaborati erano presenti: l'Arch. Gabriele Ferranti, responsabile dell'Unità Operativa Centri Storici della Regione dell'Umbria, e la Dottoressa Stefania Nichinonni, responsabile del Coordinamento della Pianificazione Strategica del Comune di Spoleto. Entrambi hanno seguito con attenzione i lavori preparatori delle tesi finali nel corso dell'anno, dando vita ad un'interessante sinergia tra il Master e le amministrazioni locali.

Il settimo corso si è concluso con la soddisfazione della Commissione accademica che ha valutato i lavori prodotti, degli allievi e di tutti i soggetti che hanno attivamente sostenuto l'attività didattica e di ricerca, in quanto è stato pienamente raggiunto l'obiettivo principale del Master: quello, cioè, di preparare professionisti competenti in azioni di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali, esperti in programmazione complessa ed in valutazione degli interventi di trasformazione urbana e territoriale.

Pubblicato il: 25/04/2009

Torna alle notizie...