Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Coldiretti Terni organizza un convegno sul credito

Il 24 aprile alle ore 17,30, presso il Centro Servizi don Antonio Serafini

Anche quest'anno Coldiretti Terni, sarà tra i protagonisti di "Agricollina", la Mostra Mercato delle macchine agricole e animali da cortile che si terrà a Montecastrilli. In particolare, il 24 aprile alle ore 17,30, Coldiretti organizza presso il Centro Servizi Don Antonio Serafini un Convegno dal titolo "Il credito all'agricoltura: il nuovo rapporto banca e impresa agricola".

Come ogni anno abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa - spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni - che si qualifica come un momento promozionale importante per l'agricoltura e per le attività direttamente o indirettamente connesse ad essa. Coldiretti in ogni edizione con appositi convegni - continua Manni - pone l'attenzione degli imprenditori agricoli e degli altri operatori del settore su temi di attualità: quest'anno su quello del credito, che in un momento economico particolare, è diventato di importanza prioritaria. Infatti - ribadisce Manni - oggi più che mai, le aziende agricole necessitano di prodotti creditizi efficaci in grado di supportare i propri progetti imprenditoriali, da collegare ai finanziamenti in essere con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale regionale.

Il Piano di Sviluppo Rurale - afferma Angelo Corsetti direttore Coldiretti Umbria - rappresenta un fondamentale strumento per accrescere la competitività delle imprese e fornire il giusto start-up anche ai giovani che intendono avviare una nuova azienda agricola. Proprio in quest'ottica Coldiretti è impegnata per garantire alle imprese del territorio la massima consulenza ed assistenza, anche mediante la società Creditagri Umbria Mediazione Creditizia, che può assicurare un valido supporto per accedere al credito e favorire così il cofinanziamento di nuovi progetti di impresa. D'altro canto in questa delicatissima fase economica - conclude Corsetti - una maggiore facilità di accesso ai finanziamenti bancari, contribuirebbe sicuramente ad aiutare tante imprese agricole orientate all'innovazione e al mercato.

Al Convegno della Coldiretti Terni interverranno, oltre al presidente provinciale Manni e al direttore regionale Corsetti, anche Giuliano Polenzani Responsabile aiuti alle imprese e al sistema produttivo - agroindustriale della Regione Umbria, che si occuperà dello "Stato di attuazione del P.S.R." e Paolo De Cesare di Creditagri Coldiretti nazionale, la cui relazione verterà proprio su "Il credito all'agricoltura: il nuovo rapporto banca e impresa agricola".

 

 

Pubblicato il: 24/04/2009

Torna alle notizie...