Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona. Scintille tra Rocchigiani (Sd) e il Pd di Ruina

Il sindaco uscente scende ufficialmente in campo con una lista civica per la conquista del secondo mandato contro l'ex alleato Pd

ALLERONA - Scintille tra Rocchigiani (Sd) e il Pd di Ruina: "questo metodo non fa parte di una normale dialettica politica". Il sindaco uscente scende ufficialmente in campo con una lista civica per la conquista del secondo mandato contro l'ex alleato Pd. E' un "divorzio" tutto maturato nelle dinamiche interne al piccolo comune del Medio orvietano dove a nulla, anzi, sembrerebbero essere valsi i tentativi del segretario provinciale del Pd, Montagnoli, di scongiurare non solo una rottura del centrosinistra alleronese ma ogni possibile motivo di frizione con Rocchigiani, coordinatore unico della Sinistra orvietana.

"Se il partito lo chiede sono disposto a fare un passo indietro - avrebbe risposto Ruina - ma un accordo con la sinistra ad Allerona non ci sarà".  "Una rottura cercata con un atto di imperio - commenta Rocchigiani - che non fa parte di una normale dialettica politica. L'unica spiegazione offerta è che il Pd suppone di avere la maggioranza e pertanto crede di avere il diritto di arrogarsi la scelta del sindaco. Come Sinistra democratica in tutti gli altri comuni siamo stati chiamati a scelte di responsabilità per l'unità della coalizione, ora toccava a loro e non l'hanno fatto".

"A questo punto non posso che prenderne atto - conclude Rocchigiani - e rispondere con un rinnovato impegno per poter proseguire il lavoro svolto in questi 5 anni, nel giusto mix tra continuità e innovazione. Sarà una competizione dura ma, mi auguro, corretta: corriamo per vincere".

Pubblicato il: 23/04/2009

Torna alle notizie...