Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il progetto esecutivo per gli interventi di consolidamento di via delle Conce. Altri cantieri rimangono aperti

Alcune imprese che sono state richiamate sia al completamento di cantieri già attivi, sia al rispetto dei tempi di apertura di altri

ORVIETO - Approvato il progetto esecutivo per gli interventi di consolidamento di via delle Conce. La strada è soggetta con frequenza a smottamenti a maggior ragione a seguito del maltempo dell'autunno scorso. Per i lavori verranno impiegati i cinquantamila euro che la Regione ha concesso con la dichiarazione dello stato di emergenza. I lavori, in partenza a breve, riguarderanno il consolidamento delle sede stradale con opere di palificazione e la realizzazione di alcuni interventi di consolidamento dei muri smottati durante l'inverno ed, infine, il ripristino della pavimentazione stradale. Intanto, sul territorio ma anche sulla Rupe si registrano ritardi nella consegna dei cantieri già aperti.

Se ne è parlato anche nell'ultimo consiglio comunale dove il consigliere Felice Zazzaretta (Pdl) ha lamentato il protrarsi a rilento dei lavori per la realizzazione degli attesi marciapiedi nella frazione di Canale. Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia non ha potuto far altro che confermare, riferendo che l'ufficio tecnico comunale è già stato informato della cosa, tanto che in qualche caso si è già intervenuti con delle sollecitazioni scritte verso alcune imprese che sono state richiamate sia al completamento di cantieri già attivi, sia al rispetto dei tempi di apertura di altri, in osservanza della regolarità delle procedure d'appalto dei lavori che, come è noto, in caso di inadempienze da parte delle imprese, danno luogo alle penali.

L'assessore Capoccia ha concluso che la cosa è "preoccupante" e dovrà essere tenuta presente per i futuri appalti.

Di certo un altro cantiere che non vedrà la luce nei tempi stabiliti, nonostante, la recente accelerata è quello per la realizzazione del parcheggio di via Roma. L'amministrazione comunale, a febbraio, proprio per bocca del vicesindaco (dopo aver dato per chiuso il cantiere prima per l'autunno poi per il mese di dicembre) aveva annunciato l'apertura del parcheggio per il 28 aprile, ma i lavori sono ben lungi dall'essere ultimati.

Un'altra tela di Penelope è, infine, l'isola ecologica di Bardano che, dopo mesi di annunci, sta finalmente per essere completata.

Pubblicato il: 22/04/2009

Torna alle notizie...