Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concina. 'I commercianti di Orvieto sono degli eroi'

Grande partecipazione di commercianti all'incontro con il candidato sindaco di "Orvieto libera"

foto di copertina

di Filippo Sciucchini

Sala gremita quella del Governatore, al Palazzo dei Sette, in occasione dell'incontro tenutosi ieri sera alle ore 21 tra il candidato sindaco di "Orvieto Libera" e PdL Antonio Concina e i commercianti. A fare da moderatore Gianluca Luciani.

Grande risalto è stato dato, da parte dei commercianti, all'impossibilità di partecipare insieme all'attuale e alla precedente amministrazione ai piani di sviluppo per Orvieto. In tal senso la situazione è stata ben illustrata da Marco Sciarra, che ha fatto un breve resoconto sugli incontri tenutisi tra i rappresentanti dei commercianti e l'Amministrazione comunale, che hanno portato ad un nulla di fatto, vista la "mancanza di tempo e fondi". I concetti ribaditi da Sciarra per una ripresa del trend turistico ed economico sono cinque: identità, novità, promozione, partecipazione e informazione. Concetti che, ha detta di Concina, "dovrebbero essere dati per scontato da un'Amministrazione comunale, ma invece ad Orvieto, non si sa perché, ogni nuova buona iniziativa viene bloccata sul nascere". Prosegue Concina: "Non ci si può coprire dietro la scusa del budget. Orvieto non ha bisogno di steccati". Due sono i tasti su cui il candidato sindaco insiste: rinnovamento e metodo. Rinnovamento di volti e di idee ed un nuovo metodo di azione che non prevede i privilegi che hanno bloccato lo sviluppo del territorio orvietano negli ultimi dieci anni. Questi due punti ne implicano a loro volta altri tre: trasparenza, rigore e condivisione.

Concina ha definito poi i commercianti orvietani degli "eroi", perché in questi anni hanno combattuto e resistito contro tutto e contro tutti.

Si è poi parlato anche dei prodotti tipici che hanno da sempre caratterizzato Orvieto e l'Orvietano e successivamente degli ultimi interventi dell'attuale amministrazione sull'arredo urbano.

Concina ha concluso l'incontro invitando non solo i commercianti ma anche i singoli cittadini (molti dei quali presenti) a ritrovare e far rivivere un sano orgoglio, l'orgoglio di essere orvietani e di vivere in una città considerata ancora tra le migliori al mondo.

Una comunicazione a margine dell'evento è stata fatta dallo stesso Concina in merito al mancato svolgimento della conferenza stampa prevista per ieri e poi posticipata a sabato 18 a causa dell'impossibilità a partecipare del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Abbiamo deciso di posticipare l'apertura della mia campagna elettorale, in quanto proprio oggi (ieri, ndr) si è tenuto un incontro dei vertici del PdL, al quale il sindaco Alemanno non poteva mancare. E vista la sua grande voglia di essere presente con noi ad Orvieto, si è ritenuto opportuno spostare l'evento. E' doveroso sottolinearlo perché in questi giorni a tal proposito si erano diffuse molte voci false e maliziose".

L'apertura della campagna elettorale, quindi, è fissata per SABATO 18 APRILE, ALLE ORE 17 PRESSO LA SALA DEI 400 NEL PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO

Pubblicato il: 17/04/2009

Torna alle notizie...