Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Preveniamo con gusto'. Conclusione del concorso

Sabato 18 aprile, alle ore 9.30,  presso l'aula magna del Centro Studi "Città di  Orvieto

'Preveniamo con gusto'  concorso non competitivo tra le classi degli istituti scolastici superiori di Orvieto.

Sabato 18 aprile presso l'aula magna del Centro studi "Citta' di Orvieto" consegna dei premi alle scuole e solidarietà per i bambini dell'abruzzo.

Sabato 18 aprile, alle ore 9.30,  presso l'aula magna del Centro Studi "Città di  Orvieto" si conclude il concorso tra le classi degli istituti scolastici superiori di Orvieto sul tema: "PREVENIAMO CON GUSTO", bandito nel mese di novembre 2008 dall'Associazione di Volontariato "ORVIETO CONTRO IL CANCRO" - O.N.L.U.S.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di stimolare docenti e studenti a riflettere sull'importanza di una sana alimentazione per una diversa qualità della vita.

Il concorso ha visto l'adesione di tutti gli Istituti Scolastici Orvietani che, con diverse classi, hanno risposto positivamente all'iniziativa di OCC.

Il concorso non competitivo si conclude con l'incontro di sabato prossimo al quale interverranno le classi che vi hanno aderito e che potranno illustrare i propri elaborati; gli studenti potranno avere anche uno scambio di idee con nutrizionisti, pediatri ed esperti.

Il premio di € 1.500,00 è stato cofinanziato con una erogazione liberale di € 1.000,00 fatta dalla Azienda speciale Farmacia comunale di Orvieto all'Associazione di volontariato OCC (ai sensi dell'art. 100, comma 2, lettera h del T.U.I.R.), e sarà ripartito tra tutti gli Istituti scolastici che hanno preso parte all'iniziativa ai quali verrà consegnata anche una targa di partecipazione.

Il premio potrà essere utilizzato dall'Istituto Scolastico d'intesa con le classi e gli insegnanti che hanno coordinato i progetti, per l'acquisto di materiale didattico-strumentale o per la formazione degli studenti stessi.

Il concorso è stato preceduto dalla diffusione tra gli studenti di un questionario finalizzato a rilevarne le abitudini alimentari. Gli interessanti risultati emersi saranno illustrati durante l'incontro conclusivo dell'iniziativa.

Il gruppo di lavoro/commissione esaminatrice degli elaborati, nominato dall'Associazione divVolontariato OCC con apposita deliberazione del consiglio direttivo, ha indicato all'Associazione stessa, quelli meritevoli di essere divulgati per fini educativi e formativi e fa piacere riscontrare che i risultatiti sono stati veramente apprezzabili.

Il consiglio direttivo di OCC, d'intesa con la Farmacia Comunale di Orvieto, ha deciso inoltre di devolvere una parte del premio non utilizzato dalle Scuole, per l'acquisto di beni di prima necessità da destinare ai bambini della zone dell'Abruzzo colpite dal recente terremoto.

 

Pubblicato il: 17/04/2009

Torna alle notizie...