Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto con gusto

Una grande manifestazione. L'occasione per presentare il 'Museo interattivo di scienza agroalimentare e cultura gastronomica' che Orvieto si candida ad ospitare. Corsi di 'cultura del gusto' nelle scuole elementari e medie. Il programma della manifestazio

Cronaca

Dal 4 al 12 ottobre "Orvieto con gusto".

L'edizione 2003 della manifestazione sarà dedicata al "Pane, farine e cereali", ma anche ai grandi rossi umbri, ai vini dolci delle vendemmie tardive e alle muffe nobili della cantine di Orvieto.
Quest'anno la manifestazione assume un particolare significato, perché costituisce l'occasione per lanciare ufficialmente l'idea del "Museo interattivo", una delle pietre d'angolo su cui Cimicchi ha costruito il suo disegno del centro storico di Orvieto. È un progetto che si inserisce con grande dignità nella cultura della città e del territorio, tra i suoi "saperi" più congeniali radicati su cui vale costruire.

Il programma è nutrito e "ghiotto". I ristoranti orvietani proporranno menù che esalteranno il tema del pane, delle farine e dei cereali ed anche "A spasso con Gusto", la passeggiata per le vie e piazze del centro storico, sarà dedicata al pane, e quindi al vino e all'olio, accostamenti esaltati dal 9 al 12 ottobre nelle "Serate Golose all'Enoteca Regionale", quando esperti degustatori guideranno le degustazioni di olio e illustreranno le diverse caratteristiche degli extravergine e extravergine d.o.p. nazional.

Poi master su cereli, pasta e pane, presentazione del libro di Maria Teresa Moretti "Orvieto, itinerari slow", seminari laboratori del gusto dedicati all'educazione dei giovani, e infine presentazione del progetto, curato dall'Associazione Cittàslow, del "Museo Interattivo di scienza agroalimentare e cultura gastronomica - tecniche di produzione e di lavorazione", che Orvieto si candida ad ospitare.
"Orvieto Con Gusto" è un evento dedicato alla cultura dell'alimentazione e del buon vivere organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con Slow Food ed il GAL Trasimeno - Orvietano, patrocinato e sostenuto da Regione Umbria, APT Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Consorzio di tutela del vino di Orvieto, Unione Europea Leader, Associazione Cittaslow, Sorgente Tione, Terre dell'Umbria, Arusia, Strada del Vino Etrusco Romana, Cooperativa Itinera, Acas, Associazione Te.Ma.

Saranno il Palazzo del Popolo, il Palazzo dei Sette, l'ex Chiesa di Sant'Agostino, il Palazzo San Giovanni, il Parco delle Grotte, e poi le vie e le piazze e piazzette del Centro storico di Orvieto i luoghi che ospiteranno i diversi momenti della manifestazione.

Quest'anno il complesso di San Giovanni, che è sede del Palazzo del Gusto e dell'Enoteca Regionale, assume una centralità particolare, proprio per sottolinearne il suo ruolo di luogo di coordinamento e sintesi di tutti i settori correlati all'agroalimentare di qualità, del vino, del turismo, dei servizi e del commercio, della ricerca e della formazione di alto livello nel campo enogastronomico. Un vero e proprio centro di coordinamento per la promozione della cultura enogastronomica e del Buon Vivere.

Dutante quei giorni di ottobre saranno coinvolti anche tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, i loro genitori, gli insegnanti, le aziende di ristorazione collettiva per capire la sensibilità dei ragazzi e come mettere insieme le esigenze di costo e rapidità di servizio, tipici della ristorazione collettiva, con i valori della tradizione alimentare del territorio e con la salvaguardia e l'educazione ai sapori quotidiani.
I Laboratori di educazione al gusto rivolti a bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie inferiori vogliono illustrare loro, attraverso percorsi sensoriali, le diversità dei cibi e le loro caratteristiche.
In questa edizione verrà abbinata ai laboratori una parte dedicata alla letteratura ed adeguata alle diverse età dei giovani allievi.
I laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche.

 

Il programma della manifestazione

Il programma è particolarmente gustoso ed eccone alcune anticipazioni suddivise per aree.
L'evento inaugurale sarà "Dedicato al vino", ovvero ben due giornate, venerdì 10 e sabato 11 ottobre, in cui si terranno due tavole rotonde dedicate, la prima a "I grandi rossi umbri tra tradizione ed innovazione", la seconda alle "Vendemmie tardive e Muffe Nobili", con illustri relatori quali: Luigi Veronelli, Daniele Cernilli, Mariano Maugeri, Carlo Petrini, Franco Maria Ricci.
L'11 e 12 ottobre "A Spasso con Gusto: con pane, farine e cereali in un gioco di sapori", ovvero una passeggiata tra profumi di pani, farine, cereali e aromi vari per evocare la magia dei sensi e dei pensieri. Tra un assaggio ed un altro, dentro il cuore della città, alla scoperta dei sapori conosciuti e dei sapori nascosti che gli Chef interpretano e propongono. L'itinerario parte dal Palazzo del Popolo, quindi al Palazzo dei Sette dove le Cantine di Orvieto daranno il benvenuto con una degustazione di vini Orvieto Superiore, poi l'ex Chiesa di Sant'Agostino dove la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana proporrà la degustazione di farro e lenticchie accompagnati da una selezione di oli d.o.p. umbri e di vini d.o.c. di Orvieto, e ancora, al San Giovanni dove abili mastri panettieri prepareranno morbidi impasti per focacce dai mille gusti e squisiti abbinamenti che si accompagneranno ad una selezione di vini d.o.c. di Orvieto, a cura del Palazzo del Gusto e delle Cittàslow. Altra tappa sarà al Parco delle Grotte dove sarà la volta della farina di mais macinato a pietra, olio dei frantoi locali, il maiale al rosmarino e le spezie in abbinamento con i rossi di Orvieto, Corbara e umbri; un altro appuntamento sarà, poi, al Palazzo del Popolo con i dolci dei maestri pasticceri ed i dolci sapori delle vendemmie tardive delle cantine orvietane, la passeggiata si chiuderà con un sorso di caffè a Piazza San Giuseppe.
Dall'11 al 12 ottobre, si terranno anche le degustazioni di olio guidate da esperti degustatori che illustreranno le diverse caratteristiche degli oli extravergini di oliva e degli oli extravergini d.o.p. nazionali, inoltre si svolgerà l'iniziativa denominata "Visitando e degustando", visita alle grotte etrusche con degustazione di prodotti orvietani ed un buon bicchiere di vino.
In questi due giorni altro appuntamento significativo sarà il "Mercatino dei sapori" a Piazza San Giovanni 11/12 con apertura dalle ore 10 fino a tarda sera, ovvero un colorato ed allegro mercato di prodotti che raccontano la storia e le specificità di un territorio con piccoli assaggi di cose buone e veramente artigianali, fresche e di qualità dove il visitatore potrà soddisfare piccole e grandi curiosità .
Dal 4 al 12 Ottobre "Orvieto a tavola" nei ristoranti orvietani e all'Enoteca Regionale, il tema della manifestazione "Pane, farine e cereali", verrà interpretato in un gioco di sapori offrendo in degustazione piatti di grande tradizione territoriale. Tutti i piatti saranno accompagnati da vini di Orvieto.
Dal 9 al 12 ottobre si svolgeranno le "Serate Golose all'Enoteca Regionale", ovvero nella suggestiva cornice del quartiere medievale l'enoteca regionale sarà lo spazio ideale per degustare pane, companatico, paste, zuppe e non solo. Un buon vino delle migliori produzioni della Strada dei Vini Etrusco-Romana accompagnerà il buon cibo.
Nei giorni 11 e 12 ottobre presso il Palazzo del Gusto, nel Chiostro di San Giovanni, si terrà la Mostra "Pane e Pupías", un'esposizione rarissima di 200 pani calendariali di Luisa Monne e Roberta Luche, provenienti dalla Sardegna, mentre l'Associazione "Città del Pane" presenterà dei pani proponendo la degustazione di campioni speciali.
Nella sezione "Seminari e Convegni", l'8 ottobre, al Palazzo del Gusto, per iniziativa della Comunità Montana "Monte Peglia e Selva di Meana", verranno illustrate "le tecniche e metodiche di conservazione degli alimenti in modo tradizionale", con degustazione finale.

L'associazione Cittaslow nel corso di una conferenza illustrerà il progetto del "Museo Interattivo di scienza agroalimentare e cultura gastronomica".

Vi sarà anche una sezione dedicata ai Libri, con la presentazione, il 10 Ottobre presso la Sala Etrusca del Palazzo del Popolo, del libro "Orvieto - itinerari slow" (Alienoeditrice, collana "I fuori guida") una guida ai luoghi insoliti della città da visitare con spirito slow, approntata da Maria Teresa Moretti.
Nei giorni 8, 9, 10, 11 ottobre: "Master of food" Corso tematico a cura di Slow Food su cereali, pasta e pane, cibi che sono alla base della nostra alimentazione e considerati anche molto soddisfacenti e gratificanti oltre che sani. Il corso (solo per soci Slow Food) permetterà ai partecipanti di conoscere la storia, l'utilizzo, le proprietà nutrizionali e l'uso gastronomico nella tradizione italiana e in altri paesi.
Dal 6 all'11 ottobre sarà la volta de "Il gusto dei giovani": laboratori di educazione al gusto rivolti a bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie inferiori presso le sedi scolastiche, nei quali, attraverso percorsi sensoriali, verrà illustrata la diversità dei cibi e le loro caratteristiche.
Per Orvieto, che è una Città del Gusto e promotrice dell'Associazione Cittaslow, uno dei parametri di riferimento delle città è proprio la qualità dell'istruzione e la qualità dell'educazione al gusto che i giovani devono sentire come proprio patrimonio.
Con i laboratori del gusto, si intendono coinvolgere tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie, i loro genitori, gli insegnanti, le aziende di ristorazione collettiva per capire la sensibilità dei ragazzi e per capire come mettere insieme le esigenze di costo e rapidità di servizio tipici della ristorazione collettiva con i valori della tradizione alimentare del territorio e con la salvaguardia e l'educazione ai sapori quotidiani.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
· Prenotazione obbligatoria - tel. 0763314222 - solo per master of food: 0763/344644
· e-mail: orvietocongusto@umbria2000.it
· Prenotazione on line www.comune.orvieto.tr.it global.umbria2000.it
· Inizio prenotazioni e vendita dei biglietti on line a partire dal 15 Settembre al 4 Ottobre 2003
· Vendita diretta biglietti: dal lunedì al venerdì dal 15/9 al 4/10 presso Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo 1 ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00

Pubblicato il: 25/08/2003

Torna alle notizie...