Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scuola. Un terzo di posti in meno nell'Alto orvietano

Nota del PD di Fabro. Preoccupazione per gli esiti che la legge Gelmini produrrà sul Istituto comprensivo della zona 

di PD circolo di Fabro

Il P. D. di Fabro ha preso in esame la situazione creatasi nell'Istituto comprensivo "ALTO ORVIETANO" con l'entrata in vigore e l'applicazione delle nuove norme per la scuola del governo Berlusconi, più note come legge Gelmini, situazione che vede una sostanziosa decurtazione del personale di ruolo dell' Istituto (almeno 13 su un totale di 40 posti, quasi una riduzione di un terzo),con pesanti ricadute sulla scuola e sui servizi connessi (doposcuola, mensa, trasporti, assistenze varie) per cui dal prossimo anno scolastico ci sarà un notevole disagio per gli alunni e soprattutto per le famiglie degli alunni.

Il P. D. ricorda di aver tenuto alcuni mesi fa una manifestazione pubblica per richiamare l'attenzione dei genitori, degli operatori della scuola, dei cittadini tutti e delle istituzioni sui danni che avrebbe provocato nel servizio scuola la approvazione, che stava facendo il governo, dei decreti del Ministro Gelmini.

 

Si stanno ora avverando le previsioni più nere anche per il nostro Istituto scolastico che per la riduzione del personale docente e non docente avrà orari ridotti nelle classi iniziali, accorpamento di classi (il minimo è passato da 12 a 18 alunni), con la "riscoperta" perfino delle pluriclassi, un rottame che da molti anni non era più utilizzato, e la cui abolizione fa parte delle conquiste del mondo civile.

 

Il P. D. chiama tutti alla mobilitazione almeno per limitare i danni, per fare quanto possibile per mantenere un servizio scolastico di buona qualità e per venire incontro alle esigenze dei genitori.

 

Pubblicato il: 17/04/2009

Torna alle notizie...