Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mario Pirovano al Teatro del Pavone di Perugia

Tutto il ricavato della serata verrà donato alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto.  Sabato 18 aprile alle ore 21

Dopo il travolgente Cuba the musical del Ballet de Cuba, la sensualità del Tango argentino della Compagnia Roberto Herrera, la comicità bizzarra di Jacopo Fo e il divertente Per colpa di Bacco di Giorgio Donati e Jacob Olesen, il programma della rassegna di teatro e danza LA RUOTA DEL PAVONE - organizzata dalla Compagnia Donati & Olesen in collaborazione con l'Accademia del Pavone - prosegue con un altro attesissimo appuntamento. Sabato 18 aprile alle ore 21 al Teatro del Pavone di Perugia protagonista della scena sarà Mario Pirovano nello spettacolo di Dario Fo Lu Santo Jullare Françesco, prodotto dalla TeMa Produzioni.

Dalle ricerche di Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

Ricostruita dall'autore sulla base della tradizione popolare, delle cronache e delle testimonianze dirette, la "concione jullaresca" del 1222, con la quale Francesco si rivolge ai Bolognesi, non è una predica moralistica sul tema della guerra ma un'affabulazione ironica, poetica, a volte sarcastica a mò dei giullari del tempo. Era lo stesso Francesco, tanto diverso in realtà dall'immagine agiografica che ci è stata per secoli trasmessa, a definirsi "jullare di Dio". Dario Fo ha ricostruito la concione di Bologna in una sorta di grammelot italico-medievale, impostando la sequenza narrativa sulla classica "provocazione a rovescio" dei giullari, con l'esaltazione della guerra e la condanna della pace. Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo, rappresenta il testo con passione, facendoci divenire parte di quella folla di persone che ebbero la fortuna di assistere alla provocazione di Francesco, che sceglie di rivolgersi ai presenti facendo ricorso al particolare linguaggio dei giullari fatto di lombardo, siciliano, umbro e napoletano, inframmezzato da vocaboli latini, spagnoli e provenzali.

Pirovano, interprete di testi straordinari di Dario Fo, alterna nel suo percorso artistico piazze italiane a teatri prestigiosi nel mondo, dove mette in scena i tratti caratteristici del recitare giullaresco, ossia una mimica straordinaria accanto ad una gestualità fuori dal comune.

Dal mese prossimo lo spettacolo arriverà sui palcoscenici internazionali nella versione e interpretazione inglese di Mario Pirovano.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo: Teatro del Pavone tel. 075/5724911 www.mariopirovano.it

 

 

Pubblicato il: 16/04/2009

Torna alle notizie...