Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comune di Orvieto. 730mila euro alla SII

Per la ricapitalizzazione che la società consortile ha deliberato con un'assemblea straordinaria nel novembre del 2004. I soldi si troveranno tramite l'accensione di un mutuo con la cassa depositi e prestiti

foto di copertina

ORVIETO - Il Comune di Orvieto è chiamato a versare al Sii oltre 730mila euro per la ricapitalizzazione che la società consortile ha deliberato con un'assemblea straordinaria nel novembre del 2004.

Con l'atto in questione il capitale sociale del Sii passava da 2 a 19 milioni, con la conseguente emissione di azioni che i Comuni aderenti sono stati chiamati a sottoscrivere in percentuale proporzionale alle quote già detenute (il Comune di Orvieto possiede il 5,82% di capitale sociale del Sii). Recentemente il Servizio idrico ha iniziato a battere cassa ai Comuni e adesso la questione per la Rupe è all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale convocato per venerdì.

Nelle "pieghe" del bilancio la cifra proprio non c'è. E allora l'amministrazione sembra che abbia intenzione di accendere un mutuo con la cassa depositi e prestiti. Sarebbe lecito stavolta perché non si tratterebbe di quote a copertura di debiti. Come noto, la corte dei Conti, infatti, sanziona l'accensione di mutui finalizzata a ripianare perdite.

Pubblicato il: 15/04/2009

Torna alle notizie...