Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I prezzi ad Orvieto ed in Umbria

Il tavolo regionale sui prezzi è al lavoro. Vi segnaliamo il percorso per entrare nei dati dell'Osservatorio che riguardano Orvieto

Società

Il Tavolo regionale sui prezzi, costituito per consentire un continuo confronto tra le aziende produttici e la distribuzione con le associazioni dei consumatori, è in piena attività e sarà riconvocato, insieme alla Consulta regionale per l'utenza e il consumo nei primi giorni di settembre per verificare l'andamento dei prezzi anche in relazione alle condizioni climatiche.

"L'Osservatorio regionale dei prezzi-sostiene l'assessore regionale al commercio Ada Girolamini- prosegue il monitoraggio in collaborazione con l'ISTAT ed il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Perugia, i comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Orvieto. I dati raccolti nel 2003 sono in corso di elaborazione da parte dell'Università e dell'ISTAT. La Regione - ha concluso Girolamini - intensifica il suo impegno sul fronte della lotta al carovita. Auspichiamo che questo impegno sia condiviso e sostenuto dalle associazioni dei consumatori e dalle organizzazioni delle imprese produttrici e commerciali come è stato per l' iniziativa "Prezzo Contenuto".

Risulta interessante, per chi volesse "entrare" più approfonditamente nell'"Osservatorio" , la pubblicazione dei dati offerta dalla Regione nel suo sito. Vi segnaliamo il percorso: http://www.regione.umbria.it, da qui ricerca della parola "commercio", poi nella pagina il punto 9"commercio", Osservatorio dei prezzi, Orvieto. Le pagine analizzano i prezzi di Orvieto dal 2000 al 2202 ed evidenzianbo le voci che più contribuiscono alla determinazione della percentuale di inflazione.

Pubblicato il: 24/08/2003

Torna alle notizie...