Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto 'Fiordaliso'. Attraverso le piante imparo a conoscere il mondo

L'idea è creare uno spazio educativo e formativo integrato, rivolto sia agli alunni della scuola media di Allerona scalo che ai ragazzi del centro riabilitativo "L'albero delle voci"

 

 

Il progetto Fiordaliso nasce con l'idea di creare uno spazio educativo e formativo integrato, rivolto sia agli alunni della scuola media di Allerona scalo che ai ragazzi del centro riabilitativo "L'albero delle voci".

Lo scopo è quello di utilizzare l'attività con le piante per fare scuola in modo diverso, avvalendosi di uno spazio dinamico per apprendere in modo attivo e partecipe, ma anche per definire percorsi riabilitativi per ragazzi con difficoltà.

Il lavoro in serra produce un effetto salutare sugli individui perché permette attraverso le piante di prendersi cura di sé e degli altri, rispettando i propri bioritmi e bisogni; aumenta la propria creatività ed autostima e stimola l'attenzione. Sviluppa inoltre una maggiore capacità di intereazione e socializzazione.

Il lavoro in serra vuole essere un modo per agire sulle abilità di tutti i ragazzi coinvolti, cercando di far emergere capacità e fornendo competenze utili, anche nell'ottica di un apprendimento di nozioni utili al fine di un collocamento lavorativo.

Il rapporto con le piante, ed il lavoro con esse, può rappresentare un modo per ritrovare un'armonia con i propri bisogni, con i propri ritmi; può rappresentare un mezzo per ampliare la consapevolezza delle proprie capacità e la costruzione di rapporti di socializzazione.

Il progetto risponde quindi a finalità che sono insieme di formazione e di ricerca ed integrazione sociale.

Le finalità del progetto sono:

 

·         integrare ed ampliare l'offerta didattica della scuola e dell'annesso laboratorio Ambiente, con particolare riferimento ai progetti di integrazione scolastica di ragazzi con disabilità;

·         operare come centro socio-riabilitativo che, agendo in stretta connessione con il sistema formativo scolastico e coinvolgendo le risorse del territorio, permetta di uscire dalla logica del laboratorio protetto, per approdare ad un nuovo concetto di laboratorio integrato che proponga percorsi formativi in continuità con la realtà e le esigenze territoriali.

 

Il progetto ha visto la realizzazione di alcune fasi preparatorie per poter gestire le attività e coordinare le diverse professionalità coinvolte. Ora è pronto per dare inizio alla fase di lavoro più concreta, per fare della serra uno luogo di "crescita protetta", non solo per le piante, ma anche per i ragazzi coinvolti; uno strumento per formare ed educare in maniera diversa.

Pubblicato il: 10/04/2009

Torna alle notizie...