Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Accordi con province limitrofe. Incontri conclusivi

Definizione dei rapporti con le Province limitrofe per la mobilità dei cacciatori

Cronaca

In ordine agli accordi con le Province limitrofe per ciò che concerne la mobilità dei cacciatori, la Provincia di Terni rende noto che ha in corso contatti con le Province di Viterbo, Rieti, Roma e Latina per individuare ipotesi di intese volte a disciplinare la mobilità stessa.
Nello contempo si stanno tenendo rapporti con la Provincia di Perugia per procedere in maniera coordinata e concordata come è stato fatto negli ultimi anni.
Il presidente della Provincia Andrea Cavicchioli e l'assessore alla Caccia Gianni Pelini hanno convocato per sabato prossimo, 23 agosto, alle ore 10.30, presso l'Ufficio di Presidenza dell'Ente una riunione con le Associazioni venatorie aderenti all'UNAVI per fare il punto della situazione e concordare le ulteriori iniziative necessarie, tenendo conto che occorre creare le condizioni per giungere ad accordi soddisfacenti per i quali è presupposto ineludibile il consenso formale delle Province interessate che ovviamente risentono della situazioni territoriali e degli atteggiamenti del mondo venatorio locale.
"È evidente - affermano il Presidente Cavicchioli e l'assessore Pelini - che tutti i soggetti interessati possano e debbano svolgere un ruolo per superare 'egoismi venatori' e spinte localistiche e per affermare principi ispirati da corretta solidarietà in assenza dei quali, tenendo conto della legislazione vigente, giungere ad accordi risulterà difficile, essendo gli stessi possibili solo con il consenso degli interessati e non certo con atti coercitivi. In questa fase si verificherà oggettivamente anche la coerenza con affermazioni di principio più volte ribadite da vari soggetti in ordine al diritto alla mobilità dei cacciatori. Per quanto riguarda la Provincia di Terni confermiamo la disponibilità, in un quadro di corretta reciprocità, a porre in essere ogni legittimo sforzo per giungere ad accordi soddisfacenti per tutte le parti interessate".

Pubblicato il: 22/08/2003

Torna alle notizie...