Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il nuovo regolamento per l'occupazione del suolo pubblico da parte dei ristoranti

Il regolamento infatti limita la possibilità  di sfruttare i tavoli esterni ad  un'area pari al 60% della superficie interna della sala somministrazione

ORVIETO - Nessuna proroga, approvato il nuovo regolamento per l'occupazione del suolo pubblico da parte dei ristoranti. Il punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di ieri è stato unificato con il regolamento sull'arredo urbano e approvato a maggioranza nonostante la richiesta di Comercioattivo, associazione nata ad hoc per questa battaglia, di mantenere in vigore il vecchio regolamento in attesa di una maggiore partecipazione. Alcuni ristoranti nati con la naturale vocazione dei tavoli all'aperto, ne risultano danneggiati. Il regolamento infatti limita la possibilità  di sfruttare i tavoli esterni ad  un'area pari al 60% della superficie interna della sala somministrazione. Non a caso erano molti ieri pomeriggio in sala i ristoratori "a fare il tifo" per il vecchio o il nuovo regolamento, in funzione della concorrenza e del tipo di locale che hanno in gestione o di cui sono titolari.

"Essere una città turistica significa offrire servizi qualificati ma anche ordinati" ha specificato l'assessore Pierpaolo Vincenzi, che si è impegnato, già da oggi, a rilascire le concessioni ormai scadute e consentire così agli operatori di lavorare nei giorni pasquali. 

Nella maggioranza non ha partecipato al voto Donatella Belcapo (Pd). "In un momento di crisi - ha detto nel suo intervento - il Comune invece che approvare un documento per arricchire il centro storico e la sua economia, approva un regolamento destinato ad impoverire e disincentivare l'attività di tanti imprenditori".

Pubblicato il: 09/04/2009

Torna alle notizie...