Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mediofondo dei colli orvietani dedicata ad Erlado Cortoni

Domenica 31 agosto partenza da Ciconia all 9,15 ed arrivo alle 12,30. Una manifestazione sempre più solida, tra sport e turismo

Cronaca

Torna il 31 agosto la " Mediofondo dei Colli Orvietani - Memorial Eraldo Cortoni ", classica di fine estate nel panorama ciclistico interregionale.

Organizzata dall' Unione Ciclistica orvietana, in collaborazione con la Lega Ciclismo Uisp di Orvieto, la manifestazione è valida, da quest'anno, come tappa del Giro d'Italia Uisp. L'inserimento in un circuito di tale importanza evidenzia la qualità organizzativa e tecnica raggiunta nel corso degli anni da questo evento, nonché la volontà di riuscire ad organizzare una manifestazione che sappia "uscire" dal panorama locale e proporsi a livello nazionale.

I percorsi completamente rinnovati, rispettivamente di 120 ed 80 km, toccheranno gli abitati di Ciconia, da dove avrà il via la gara, Orvieto Scalo, Sferracavallo, Allerona, Acquapendente, San Lorenzo, Grotte di Castro, Bolsena, Montefiascone e Castel Giorgio.

Il percorso, studiato per esaltare le bellezze naturalistiche dell'Orvietano e dei comuni limitrofi presenta pochissimi tratti in pianura e vede la salita più impegnativa nel tratto che da Allerona Scalo conduce a Villalba. Per il resto sarà un susseguirsi di saliscendi, più o meno impegnativi. Punti decisivi saranno l'ascesa che da Bolsena porta a Montefiascone e il tratto che da Montefiascone, appunto, conduce ad Orvieto.

La partenza verrà data a Ciconia alle ore 9,15, l'arrivo è previsto intorno alle 12,30.

Gli organizzatori rimgraziano per la collaborazione i comuni di Orvieto, Allerona, Acquapendente, San Lorenzo, Grotte di Castro, Bolsena, Montefiascone e Castel Giorgio, le regioni Umbria e Lazio, le province di Terni e Viterbo.

Pubblicato il: 25/08/2003

Torna alle notizie...