Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. Le primarie esercizio di democrazia, partecipazione e qualità delle proposte politiche e programmatiche

Nota ufficiale del PD

Partito Democratico di Orvieto
Nota stampa sulle primarie del 5 aprile

La straordinaria affluenza  alle primarie del 5 aprile (6186 votanti) e il loro risultato (Stefano Mocio 2946 voti pari al 48,27 %, Loriana Stella 3157  voti pari al 51,73%) indicano al Partito Democratico di Orvieto tre obiettivi irrinunciabili: la democrazia, la partecipazione e la qualità delle proposte politiche e programmatiche.

Tre termini che, fuor di retorica, costituiscono la premessa di una nuova fase, e che inizia da una comunità riunita per esercitare il diritto di decidere il proprio destino.  Le primarie di domenica 5 chiedono inoltre al Partito Democratico di portare a sintesi le diverse posizioni attraverso la qualità delle proposte progettuali e di classe dirigente.  Dobbiamo infatti saper cogliere nel risultato della consultazione la pluralità delle voci, la complessa vivacità della mobilitazione, il potenziale di un nuovo e diverso impegno politico. Un compito che richiede responsabilità, maturità e apertura verso le differenti sensibilità che fanno la ricchezza del Partito Democratico, rispetto a cui il contributo di Loriana Stella, candidato sindaco del Partito Democratico di Orvieto, sarà senz'altro determinante.

Un caloroso ringraziamento va agli oltre cento volontari del PD di Orvieto impegnati nella realizzazione delle primarie di domenica 5. Un formidabile drappello di appassionati democratici che, dalle prime ore della mattina a notte fonda, hanno consentito lo svolgimento di questa grande festa della partecipazione.

Ai candidati va il merito di aver saputo gestire la competizione politica praticando toni moderati e civili. Una misura, questa, della qualità della classe dirigente che il Partito Democratico ha saputo proporre al giudizio dei cittadini, sancita dalla firma congiunta del "patto etico" con il quale Stefano Mocio e Loriana Stella si sono pienamente riconosciuti nel percorso del PD orvietano, attribuendo infine ad esso il compito della definizione del programma e della alleanze per il governo della città.  Partiamo dal positivo lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale guidata da Stefano Mocio con l'obiettivo di proseguire in uno sviluppo capace di libertà, uguaglianza, benessere e opportunità.

Nei prossimi giorni, si riunirà il Coordinamento Comunale del Partito Democratico per stabilire il percorso unitario - che specifica localmente quello provinciale e regionale -  da intraprendere in vista delle elezioni amministrative del 6/7 giugno, al fine consolidare il grande patrimonio di intelligenze e passioni nate da questo appuntamento di democrazia.

Il Partito Democratico di Orvieto ha inoltre deciso di devolvere, al netto delle spese di organizzazione,  i contributi  raccolti in occasione delle primarie del 5 aprile a sostegno delle popolazioni abruzzesi colpite dal terribile sisma di questa mattina.

Pubblicato il: 06/04/2009

Torna alle notizie...