Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PERICOLOSO KO INTERNO DELL'ORVIETANA

Poca convinzione, zero grinta e gioco non pervenuto hanno permesso al Ponsacco di vendicare la sconfitta dell'andata

Chissà se il pareggio di domenica scorsa a Borgo San Lorenzo non abbia fatto mollare la presa ai biancorossi, troppo velocemente convinti che ormai la pratica salvezza fosse stata archiviata. Sta di fatto che è bastato far passare una settimana ed ecco che i fantasmi riemergono tutti. Poca convinzione, zero grinta e gioco non pervenuto hanno permesso al Ponsacco di vendicare la sconfitta dell'andata e di agguantare in classifica l'Orvietana che ora si ritrova di nuovo con la zona playout ad un passo. C'è da sperare che la pausa di Pasqua venga ora sfruttata per riflettere e ricaricarsi in vista delle ultime cinque gare del campionato. In campo sono andati gli stessi che avevano cominciato domenica scorsa contro la Fortis Juventus. Ma da subito il Ponsacco ha fatto capire che era venuto ad Orvieto per cercare il bottino pieno. Per tre volte Mandini ha dovuto dire di no agli attaccanti ospiti nei primi minuti, ma poi lo stesso portiere orvietano commette un grossolano errore permettendo a Di Rita di beffarlo direttamente da punizione. Sarà il gol che deciderà l'incontro, ma in realtà al di là dell'episodio beffardo di questa punizione, la squadra pisana ha meritato i tre punti e lo ha dimostrato per tutto l'arco dell'incontro. Solo un colpo di testa di Nuccioni, su angolo di Ciani, poteva rimettere in sesto le cose per i biancorossi. Per il resto è buio pesto, nella ripresa non si conterà nemmeno un tiro in porta per la squadra di casa. Ad inizio ripresa altro episodio che la dice lunga sul momento no della squadra di Orvieto. Giomarelli, assente la scorsa settimana in seguito ad un infortunio muscolare, era tornato a sedersi in panchina visto le buone indicazioni arrivate dagli ultimi allenamenti. E al 7' del secondo tempo, dopo un lungo riscaldamento, Roy torna in campo al posto di Ciani, ma al primo affondo dopo nemmeno un minuto che era in campo torna a bloccarsi. Così Fratini deve subito sprecare un altro cambio. Intanto in campo si fatica a riconoscere i giocatori più rappresentativi, dopo l'erroraccio di Mandini,  anche i vari Ciccone, Ingrosso ed Esposito sono solo l'ombra di se stessi. Deludono in tanti, si salvano a mala pena Pugnali, costretto agli straordinari quando Fratini lo impiega anche in posizione più avanzata, e il solito Cersosimo oltre che Nuccioni che però viene espulso per somma di ammonizioni nel finale. Si tornerà in campo la domenica dopo Pasqua quando il calendario propone per l'Orvietana la trasferta di Forcoli. Altra gara delicatissima, contro una formazione che naviga nelle stesse acque dei biancorossi. Altri errori non sono consentiti, altrimenti tutta la stagione si metterebbe a rischio.

 

 

ORVIETANA - M. PONSACCO 0-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ingrosso, Ciani (7'st Giomarelli (9'st Cenci)); Mazzei (26'st Massini Rosati), Esposito, Nunziata. A disp.: Nulli S., Chirieletti, Caciolla, Nofri Onofri. All.: Fratini.

M. PONSACCO (4-4-2): Passerai; Gigli, Simonetti, Ghiandi, Bigazzi (26'st Casciaro); Ruglioni, Salvini (39'st Corsinelli), Del Bono, Cordoni; Rovella (26'st Cantone), Di Rita. A disp.: Tarquini, Moscati, Barsotti, Riccio. All.: Cei.

ARBITRO: C. Pellegrini di Roma (Garcea di Catanzaro e Caprari di Roma).

MARCATORE: 22'pt Di Rita (P).

NOTE: Spettatori circa 200, ammonito: Giglio (P), espulso Nuccioni (O) al 31'st per doppia ammonizione. Angoli: 6-3 per l'Orvietana, recupero: 2'pt, 4'st.

 

 

RISULTATI 33° GIORNATA

Arm. Picchi Livorno - Deruta 0-2

Massese - Cecina 1-2

Orvietana - Ponsacco 0-1

Pontedera - Sansovino 0-1

Pontevecchio - Forcoli 0-0

Rieti - Fortis Juventus 4-1

Sangimignano - Montevarchi 2-0

Sansepolcro - Scandicci 1-0

Sestese - Arrone 0-2

Lucchese - Gavorrano 1-0

 

CLASSIFICA

Lucchese 79

Gavorrano 61

Sansepolcro 58

Montevarchi e Sestese 57

Deruta 54

Arrone 52

Cecina e Rieti 47

Pontedera e Scandicci 45

Ponsacco* e Orvietana 42

Forcoli 40

Sansovino 38

Fortis Juventus 36

Pontevecchio 33

Arm. Picchi Livorno 32

Sangimignano 29

Massese** 3

 

* Ponsacco 1 punto di penalizzazione, ** Massese 2 punti di penalizzazione

Lucchese matematicamente promossa in Seconda Divisione, Massese matematicamente retrocessa in Eccellenza.

 

PROSSIMO TURNO (domenica 19 aprile ore 15:00)

Arrone - Sansepolcro

Cecina - Armando Picchi Livorno

Deruta - Sangimignano

Forcoli - Orvietana

Fortis Juventus - Lucchese

Gavorrano - Pontedera

Ponsacco - Montevarchi

Sansovino - Pontevecchio

Scandicci - Rieti

Sestese - Massese

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/04/2009

Torna alle notizie...