Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ANCHE LA PRIMA IN CLASSIFICA SI ARRENDE ALLA LIBERTAS

È stato un vero e proprio duello all'ultimo sangue, quello che c'è stato giovedì sera ad Orvieto e che ha visto uscirne vincitori i padroni di casa

Trema Selci perché a vincere è la Libertas.  È stato un vero e proprio duello all'ultimo sangue, quello che c'è stato giovedì sera ad Orvieto e che ha visto uscirne vincitori i padroni di casa. Solo due formazioni come Il Nastro Selci e Libertas Orvieto, potevano offrire al numeroso pubblico della palestra I. Scalza, uno spettacolo di pallavolo ad alto livello che è dovuto arrivare al quinto set sul punteggio del 19-17, per giungere  alla fine. Nelle due ore di gioco, si è vista una gara giocata in sostanziale parità, con entrambe le squadre a segno grazie ad eccellenti prove corali. Non sono mancati i colpi di scena e la Libertas Orvieto conferma nell'unità di squadra, la propria forza.

Il Selci è arrivata ad Orvieto compatta e al completo a differenza delle ultime partite in cui era scesa in campo con qualche assenza di elementi fondamentali. Con un sestetto  blindatissimo, la formazione di coahc Rossi, ha fatto subito la voce grossa mettendo  in  tasca il primo set chiuso al 20-25. I padroni di casa, però, non si lasciano intimidire dalla prima della classe e ribattono con un secondo set impeccabile che vede sugli scudi Luca Pasquini. C'è la parità e nel terzo set una serie di errori arbitrali incomprensibili, della coppia composta dai fratelli Milardi, ha il potere di innervosire i  giocatori di Orvieto e i  numerosi sostenitori presenti alla gara. Il set si chiude infatti con gli orvietani che segnano solo 16 punti dopo essere stati paralizzati da grossolani errori che non convincono neanche i favoriti avversari.

Fortunatamente la Libertas si dimostra più tenace di sempre, andando a condurre uno dei  set più spettacolari visti quest'anno. Qualche errore dei perugini nel quarto set, aiuta gli orvietani a sperare nella conquista di almeno un punto, ma i padroni di casa ci mettono soprattutto  del loro, rendendosi pericolosi con Muccifuori e Pasquini, migliori in campo. Il set non vede mai la fine tanto che si arriva al 29. Dopo infinite finte conclusioni, è la Libertas però, ad avere la meglio. Si arriva al tie - break e gli orvietani hanno in mano la consapevolezza di potersi meritare la vittoria. Anche il quinto set regala intensi scambi e arrivati al 17 pari, un muro all'inarrivabile Bocciolesi e l'attacco di Luca Pasquini portano alla Libertas, due punti nella gara più bella di questo campionato.

Complimenti alla squadra  di Ercolani che ha dimostrato questa volta, che non esistono formazioni imbattibile di fronte all'unità e all'intercambiabilità della Libertas. La gara vinta giovedì, nel posticipo di campionato  apre ancora di più le porte a pensieri ambiziosi su questo finale di stagione.

In questa settimana densa di appuntamenti importanti, la Libertas si prepara alla trasferta a Corciano contro un'altra forza del campionato, l'Etruria Volley.

LIBERTAS ORVIETO: Bernardis, Carotta, Cateni, Morleschi 4, R. Muccifuori 21, F. Nofroni 7, M. Nofroni 9, A. Pasquini 4, L. Pasquini 21, Polloni 4, Tassoni 2, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani

GSD IL NASTRO PALLAVOLO SELCI: Bocciolesi 17, Catacchini 11, Foni 11, Giandominici, Innocenti, Marini 11, Morvidoni 12, Nardi 3, Polcri 21, Ricciarelli, Zangarelli (L1). All. Rossi

PARZIALI: 3-2 (20/25; 25/19; 16/25; 29/27; 19/17)

ARBITRI: Tiziana e Daniel Milardi di Terni

 

           

Pubblicato il: 04/04/2009

Torna alle notizie...