Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti. Per Cavicchioli necessario superare il conferimento generalizzato nella discarica di Orvieto

E' uno dei propositi che la Provincia di Terni porta alla commissione del Consiglio regionale per il procedimento di partecipazione relativo al piano regionale dei rifiuti

Lunedì prossimo 6 aprile si svolgerà a Perugia un incontro promosso dalla commissione del Consiglio regionale per il procedimento di partecipazione relativo al piano regionale dei rifiuti.
"Nell'occasione - dichiara il presidente Andrea Cavicchioli - la Provincia di Terni illustrerà la propria posizione esprimendo una condivisione di massima degli obiettivi del nuovo piano ed evidenziando alcuni punti specifici. In particolare - spiega il presidente - l'obiettivo dell'Ente è quello di sancire la riduzione del numero degli impianti di termovalorizzazione presenti nel territorio ternano, attuando concretamente il principio di semplificazione più volte sostenuto, la riduzione delle quantità dei rifiuti da trattare negli stessi e conseguentemente delle emissioni nella Conca. Altro elemento che verrà sottolineato - prosegue Cavicchioli - sarà la necessità di accompagnare con provvedimenti specifici gli obiettivi positivi di raccolta differenziata spinta e di diminuzione della produzione di rifiuti alla fonte per incentivare con tutti i mezzi disponibili questi processi che consentiranno di far fare un salto di qualità al sistema. In questo contesto - puntualizza - va sancito il principio dell'autosufficienza degli ambiti con la conseguente necessità di individuare nel territorio perugino un impianto di termovalorizzazione e di limitare il trattamento della frazione secca nel sito ternano a quella prodotto nel nostro ambito, che diminuirà progressivamente a seguito della raccolta differenziata. E' evidente che questo percorso deve portare a superare rapidamente l'attuale anomalia che stiamo registrando nell'area ternana con il conferimento generalizzato nella discarica di Orvieto. Su questi temi - conclude Cavicchioli - l'Amministrazione provinciale è disponibile ad una piena collaborazione, auspicando il coinvolgimento di tutti i soggetti preposti e decisioni rapide ed incisive con senso di responsabilità da parte di tutte le parti interessate"

Pubblicato il: 05/04/2009

Torna alle notizie...