Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'L'uomo in nero del castello di Monte Rubiaglio'

Il libro di Jader Jacobelli sarà presentato sabato 23 agosto a Monte Rubiaglio, alle 18, nel cellaio del castello

Società

"L'uomo in nero del castello di Monte Rubiaglio" è Giovan Battista Negroni, che visse nel castello di Monte Rubiaglio fra il 1698 e il 1730.

La sua biografia è pubblicata Jader Jacobelli e sarà presentata nel cellaio del castello, sabato 23 agosto, da Guido Quaranta.

Giovan Battista Negroni era un alchimista, un occultista, un mago "bianco" e "nero", un negromante, che si era rifugiato nel castello, ricevuto in eredità dalla moglie, una Ludovisi di San Casciano, per compiere certe pratiche al riparo da occhi indiscreti, tanto più che il padre era governatore di Orvieto per conto dello Stato vaticano, lo stesso che lo avrebbe dovuto perseguire. Fu sperimentatore del processo di pietrificazione dei tessuti umani e, tra l'altro, preparò misture ad effetto abortivo.

Questo libro ci era stato promesso da Jacobelli già a gennaio e la promessa è stata fedelmente mantenuta. Nell'occasione saranno distribuite gratuitamente copie del libro come omaggio del Comune di Castel Viscardo.

Interessante il sito (http://digilander.libero.it/sandrobassetti/index.htm) curato da Sandro Bassetti, abitante dl castello, che narra di Negroni

con dovizia di informazioni e competenza. Ricco repertorio di foto, informazioni, curiosità, con tanto di fischio di vento che accoglie il navigante e lo inserisce nell'ambiente equivoco del conte alchimista.

Pubblicato il: 21/08/2003

Torna alle notizie...