Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un no al 'Progetto Cimicchi'

Il sondaggio sul progetto di Cimicchi e della sua Giunta su Caserma Piave e Centro storico ha raccolto nel nostro sondaggio 68 no e 56 sì. Un segnale da tenere nel giusto conto, per capire i motivi di un'opposizione inaspettata

Politica

di Redazione

Caserma Piave e centro storico: l'argomento è vitale e ogni elemento che serve per capire meglio come la pensa la città aiuta il ragionamento.

Abbiamo tenuto in home page, per una mesata, il documento che Stefano Cimicchi ha presentato al Consiglio comunale e alla città, con la bozza "avanzata" del suo disegno per il centro storico e per la caserma Piave.

Certamente, lo sottolineiamo sempre in questi casi, il valore del sondaggio non è statistico, ma ha comunque messo in rilievo come la pensano 124 computer, tanti sono stati i votanti ( un computer può votare una sola volta).

C'è stato un dibattito ed è importante che si sia svolto su documenti conosciuti e non soltanto per sentito dire. La maggioranza di quelli che hanno votato non condivide il progetto di Cimicchi, 68 no e 56 sì.

Non sappiamo articolare le ragioni del dissenso ma registriamo che c'è ed è robusto.

Se dovessimo proiettare i "nostri" numeri sulla città, rileveremmo una forte opposizione tra la gente, di gran lunga maggiore rispetto a quella espressa in Consiglio comunale dall'opposizione ed inaspettata, se si tiene conto dei risultati favorevoli emersi dagli incontri che Cimicchi ha tenuto con Consigli di zona, operatori economici, associazioni.

Forse sarebbe opportuno, tra qualche mese, quando il "disegno" sarà ancor più definito e leggibile, curare una pubblicazione attraverso cui divulgarlo nella città e nel territorio, per poi raccogliere contributi sempre più consapevoli, per capire la qualità dei ragionamenti che sostengono gli oppositori, per farne il giusto "tesoro".

Pubblicato il: 20/08/2003

Torna alle notizie...