Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Leonello da Viceno

La commedia messa in scena dal gruppo teatrale di Castel Giorgio è il 4 aprile a Lubriano e il 5 aprile a Montefiascone

di Associazione Culturale Gruppo Teatrale di Castel Giorgio

Torna in teatro l'esilarante commedia del nostro autore Piero Batella. Leonello da Viceno calcherà i sipari nell'ultimo fine settimana.

Sabato 4 aprile, alle ore 21, l'appuntamento è al Teatro dei Calanchi di Lubriano, all'interno della rassegna che proseguirà nei prossimi mesi, nella particolare cornice del teatro lubrianese.

Domenica 5 aprile, invece, ci si sposta a Montefiascone, presso il salone della Casa di Riposo di "Villa Serena" all'interno della rassegna organizzata dalla compagnia teatrale "Montefiascone 2000" diretta da Gianna Scoponi. Lo spettacolo andrà in scena alle 15,30.

Commedia in tre atti scritta e interpretata da Piero Batella. Un lavoro esilarante e animato da una brillante comicità che solca le barriere del tempo e ci riporta nel sedicesimo secolo, nel pieno splendore rinascimentale, mentre il genio di Leonardo da Vinci si concentrava sulla raffigurazione della Gioconda. Un copione che intreccia la modernità dell'espressione teatrale alla fluidità della commedia dell'arte, giocato su sfumature passionali ed equivoci paradossali. Sapiente la preziosa regia di Mario Facchini.

LA COMMEDIA

Piero Batella - Leonello da Viceno
Gabriele Anselmi - Leonardo da Vinci
Gabriele Teti - Annibale (il servo devoto),
Deborah Cincarelli - La governante
Michele Fabbretti - Francesco del Giocondo
Chiara Germani - Monna Lisa
Enrico Borri - Giullare
Mario Piazai - Musico
Maurizio Cirifino - Mimo

Luci, audio e attrezzature sceniche - Stefano Dionisi e Simone Cinque
Scenografia e Costumi - Consuelo Lupi, Valeria Brizi, Rita Iachini
Supporto - Michele Fabbretti
Presidente - Maurizio Cirifino

LA TRAMA

Nel silenzio e nella quiete dello studio di Leonardo da Vinci, impegnato nel raffigurare il suo capolavoro: La Gioconda, irrompe l'incedere maccheronico del rozzo Leonello da Viceno, non proprio un adone, che resta affascinato dalla giovane governate Ida. Lei, sensuale e poco disponibile, nutre nel suo cuore una impossibile passione celata dalla complicità del servitore Annibale. Riuscirà Leonardo a finire il quadro e salvarsi dagli imprevisti e dai continui colpi di scena?

Pubblicato il: 02/04/2009

Torna alle notizie...