Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Imperdibili MARGARET MAZZANTINI e SERGIO CASTELLITTO, ERRI DE LUCA e DAVID GROSSMAN alla X edizione de 'Il libro parlante'

Il programma

Gli appuntamenti ad ingresso libero sono per:

· Venerdì 3 aprile - ore 20.30 - TEATRO MANCINELLI 

MARGARET MAZZANTINI E SERGIO CASTELLITTO                                                                                                       

· Sabato 18 aprile - ore 18.00 - Atrio PALAZZO DEI SETTE 

  ERRI DE LUCA

· Domenica 17 maggio - ore 18.00 - PALAZZO DEL POPOLO / Sala dei 400 

  DAVID GROSSMAN

E' il biglietto da visita de Il Libro Parlante, giunto nel 2009 alla decima edizione. Una rassegna di incontri con gli scrittori protagonisti dell'ultima stagione letteraria che danno voce alle proprie pagine dialogando con il pubblico presente in un'atmosfera simpatica e informale.

Il Libro Parlante, organizzato dalla Libreria dei Sette e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto ed è patrocinato dall' asessorato alla Cultura del Comune di Orvieto e dall'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, è anche una festa ai libri e agli scrittori che vede protagonista tutta la città; a partire dai negozi del centro storico che dedicano le vetrine agli autori ospiti, alla Biblioteca Comunale ed alle scuole che coinvolgono i giovani lettori sui libri presentati.

La maggior parte degli appuntamenti costituisce spesso o l'unica tappa italiana di incontro con il pubblico dello scrittore ospite oppure l'anteprima nazionale della presentazione del libro. Tahar Ben Jelloun, Paulo Coelho, Luis Sepúlveda, Niccolò Ammaniti, Vittorio Foa, Carlo Lucarelli, Antonino Zichichi, Amin Maalouf, Rosemary Altea, Valerio Massimo Manfredi, Gherardo Colombo, Manuel Vázquez Montalbán, Santiago Gamboa, Hernán Rivera Letelier, Alfredo Pita, Andrea Camilleri, Susanna Tamaro, Vincenzo Cerami, Piero Angela, Andrea De Carlo, Larry Collins, Tiziano Terzani, Dominique Lapierre e Corrado Augias sono solo alcuni dei protagonisti delle precedenti edizioni che hanno caratterizzato altrettante serate all'insegna del piacere della lettura.

Inoltre, gli incontri in programma, sempre aperti da un momento musicale, vengono ospitati in sale appositamente allestite con le sculture in legno della Bottega Michelangeli e terminano in una piacevole atmosfera conviviale con le specialità preparate dal Caffè Montanucci. I negozi del centro storico dedicano le vetrine ai libri degli scrittori creando un percorso ideale dal Duomo e da Piazza della Repubblica al luogo dell'incontro.

Anche quest'anno verranno proposti autori che, se pur distanti tra loro per differenti percorsi che li hanno portati al felice incontro con la parola scritta, sono simili nell'essere dei grandi comunicatori, capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, fornendogli chiavi sempre diverse per intraprendere quel meraviglioso viaggio dell'anima che è la lettura.

Pubblicato il: 01/04/2009

Torna alle notizie...