Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

7° RASSEGNA DELLE PIZZE DI PASQUA DELL'ORVIETANO


Come partecipare

7° RASSEGNA DELLE PIZZE DI PASQUA DELL'ORVIETANO - 4 al 13 aprile  2009
CONCORSO  GASTRONOMICO IN DUE SEZIONI "PROFESSIONALI" e "AMATORI"

Partecipano per la prima volta gli alunni del Corso "Operatori della ristorazione" del CSF-Provincia di Terni e Università dei Sapori di Perugia, che ha sede al Palazzo del Gusto. UI ragazzi di 14 anni produrranno alcune pizze per il Concorso; altri compagni più grandi parteciperanno ai lavori della giuria di esperti.
 
Per il sesto anno consecutivo Il Palazzo del Gusto organizza un Concorso pubblico dedicato ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra: la pizza o torta di Pasqua -dolce o salata - che, ancora oggi, viene confezionata con varianti di ricetta sia dalle famiglie sia dai forni e dai pasticceri in tutto l'Orvietano. La Rassegna è aperta a tutti; per partecipare è necessario iscriversi presso Il Palazzo del Gusto  (Convento di San Giovanni) tel. 0763341818
La pizza o torta di Pasqua rappresenta un prodotto fortemente locale legato alla tradizione gastronomica e religiosa del territorio Orvietano. Da sette anni Il Palazzo del Gusto, durante il periodo pasquale,  promuove la Rassegna che premia la "migliore pizza di Pasqua dell' Orvietano", ponendo al centro dell'attenzione le pizze come cibo simbolico e reale della Pasqua, con l'intento di divulgare, soprattutto tra le nuove generazioni, i significati di questo " prodotto tradizionale" che racchiude in sé misticismo e genuinità.
Per partecipare è sufficiente iscriversi telefonicamente ai ns. indirizzi e recapitare le PIZZE/TORTE intere da sottoporre alla Giuria entro sabato 4 aprile (non oltre le ore 13,00)  presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto, in via Ripa Serancia I, 16 (Convento San Giovanni).
Due le Sezioni del Concorso:
 "Amatori", rivolta a appassionati, gourmet, famiglie, single,e
 "Professionali", pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie.
Entrambi possono partecipare sia per la categoria "Pizza Dolce" sia per la categoria "Pizza al Formaggio".
La Giuria composta da esperti enogastronomi, soci Slow food, e da giornalisti specializzati, si riunirà
IN SEDUTA PUBBLICA il giorno SABATO 4 Aprile 2009  presso il Palazzo del Gusto dalle ore 15,30.

ALLE 19,30 di SABATO 4 APRILE: PRESSO IL CHIOSTRO DEL PALAZZO DEL GUSTO, PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI e DEGUSTAZIONE LIBERA DELLE PIZZE IN CONCORSO

Le pizze in concorso saranno in degustazione libera presso Il Palazzo del Gusto dal 4  al 11 Aprile   (ore 10-13 ; 15-18) in abbinamento ai vini dell' Enoteca Regionale dell'Umbria. Saranno in degustazione I vini delle CANTINE Il Poggio di Castiglion del Lago(PG), Chiorri(S.Enea-PG), Vitalonga(Orvieto).

Pubblicato il: 31/03/2009

Torna alle notizie...