Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CHIUDE CON SUCCESSO LA STAGIONE DEL MANCINELLI

Ma l'impegno continua e venerdì 3 aprile, alle ore 20.30, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini proporranno la lettura di alcuni brani di Venuto al mondo

foto di copertina

Con lo spettacolo di Franca Valeri "Serata d'onore", andato in scena sabato scorso ed accolto con affetto e lunghi applausi, è calato il sipario sulla Stagione Teatrale 2008/2009 del Mancinelli di Orvieto. 

Dati alla mano, è ora il momento di tirare le somme di una Stagione che ha incontrato il favore del pubblico che, per moltissimi spettacoli del cartellone, ha riempito il Teatro in tutta la sua capienza: la "sfida" sulla quale, ad inizio Stagione, l'Associazione TeMa aveva scommesso, è quindi risultata vincente.

Il primo grande successo, considerando il periodo di crisi che ha colpito anche la cultura, è stato l'aumento del 37% degli abbonamenti (ne sono stati sottoscritti 530) rispetto allo scorso anno. Gli spettacoli che sono andati in scena sono 17, per un totale di 22 recite. Record anche di presenze; complessivamente sono state circa 10.200, per una media di 464 a recita. Per un teatro dalla capienza di 560 posti un risultato ottimo, dunque, e in aumento rispetto all'anno scorso, quindi decisamente in controtendenza rispetto ai dati nazionali sulla frequentazione dei teatri.

In appendice alla Stagione Teatrale, un evento speciale a coronamento di una programmazione all'insegna della cultura e del gran teatro: venerdì 3 aprile, alle ore 20.30, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini proporranno la lettura di alcuni brani di Venuto al mondo. Il nuovo romanzo della Mazzantini, pubblicato lo scorso novembre ed entrato subito nelle classifiche dei libri più venduti, è una storia d'amore, guerra, maternità durante l'assedio di Sarajevo. In attesa della versione cinematografica del testo, il reading in programma venerdì prossimo è stato presentato in prima nazionale lo scorso 9 marzo al Teatro Valle di Roma e avrà come uniche date del mini tour quella del Teatro Parenti di Milano (oggi, 30 marzo) e del Mancinelli. L'ingresso è libero.

Chiusa la Stagione, l'impegno dell'Associazione TeMa continua su altri fronti. La nuova "sfida" è quella di lanciarsi in una produzione teatrale, che verrà presentata ufficialmente in conferenza stampa, a Viterbo, il 14 aprile p.v.

Coprodotto dalla TeMa e dall'Associazione Teatro Boni di Acquapendente, lo spettacolo Il Cambusiere, interpretato da Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi, per la regia di Maurizio Panici, debutterà al Teatro Boni il 30 aprile p.v. per poi iniziare una tournée in tutta Italia. Il testo, scritto dall'orvietano Giuseppe R. Baiocco (che ha ricevuto un riconoscimento al "Premio Fersen per la promozione e la diffusione della drammaturgia contemporanea 2008"), narra una storia vera, affascinante ed avventurosa. Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, il cuoco Igino Gini, nato a Acquapendente e vissuto in parte a Orvieto - dove vive tutt'ora la figlia - partecipa alla spedizione del Duca Amedeo d'Aosta al Polo Nord, dove l'equipaggio si trova a misurare le proprie forze fisiche e mentali con il freddo e i pericoli di un mondo ignoto, sin dal '500 meta di navigatori alla ricerca della gloria.

Pubblicato il: 31/03/2009

Torna alle notizie...