Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cento anni fa Wright effettuava il primo volo sul cielo d'Italia


Anche Orvieto vanta un particolare storico legame con le "aquile"

di Silvio Manglaviti

Oggi, lunedì 30 marzo, presso l'aeroporto militare di Centocelle (Roma) l'Aeronautica Militare celebra 86 anni dalla costituzione, il 28 marzo 1923, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro della Difesa Ignazio La Russa e dei vertici militari.
La scelta dell'aeroporto di Centocelle per celebrare gli 86 anni della forza armata assume quest'anno un significato particolare proprio perché, su quello che era una volta un "campo di aviazione", esattamente cento anni fa, Wilbur Wright effettuò con il suo Flyer il primo volo dimostrativo in Italia, avviando anche il nostro Paese all'utilizzo dell'aeroplano a motore. Una replica perfetta del celebre velivolo sarà presente in mostra statica, unitamente al motore a scoppio originale dell'aeromobile, che per l'occasione verrà messo in funzione.

Il Presidente Napolitano inaugurerà la mostra "Il secolo con le ali", un percorso fotografico curato dal Museo Storico di Vigna di Valle (Roma), che intende ripercorrere attraverso immagini ed oggetti d'epoca questi cento anni di aviazione in Italia, di cui gran parte hanno visto protagonista l'Arma Azzurra. Un secolo durante il quale l'aviazione, quella militare in particolare, si è costantemente evoluta in termini di tecnologica e conoscenze.

Orvieto, ricordiamo, vanta un particolare storico legame con le "aquile" avendo creato appositamente nel 1935 la Caserma Piave per ospitarvi la Terza Zona Aerea Territoriale, migliaia di avieri, centri e scuole tecniche (una su tutte, quella per fotografi) e l'aeroporto sull'Alfina, i cui hangar recavano l'illustre griffe architettonica di Pier Luigi Nervi.

          

Pubblicato il: 30/03/2009

Torna alle notizie...