Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Amaro 'Pozzo della Cava'

L'amaro del Pozzo della Cava è tra i migliori amari italiani, anche rispetto al più famoso Montenegro. Un prodotto da divulgare nella liogica dell'eccellenza enogastronomica che la città persegue

Cronaca

L'«Amaro del Pozzo» è nella classifica dei 50 migliori amari d'Italia stilata dagli assaggiatori del sito internet AmariAmari.
Fabio Greco ed Asami Miyazaki, che da più di un anno sono impegnati nella raccolta di dati in tutta la nazione, hanno stilato una classifica dei gusti degli amari italiani, da quelli famosi a quelli meno diffusi e più rari. Il liquore d'erbe del Pozzo della Cava ha ottenuto un lusinghiero 27° posto, ovvero un solo gradino sotto il celeberrimo Don Bairo e ben due posizioni sopra il blasonatissimo Montenegro.
Greco e la Miyazaki hanno acquistato diversi mesi fa una bottiglia di Amaro del Pozzo, prodotto su ricetta esclusiva per il punto vendita del Pozzo della Cava dalla Italiana Liquori di Torgiano, ed hanno stilato una scheda tecnica di degustazione visibile on-line; gli elementi che a loro dire contraddistinguono l'amaro e lo rendendono degno di essere assaporato, sono il colore ambra scuro, il buon gusto di ciliegia e un intenso profumo di miele piccante.


Il risultato ottenuto dall'amaro del Pozzo della Cava merita particolare attenzione, perché è un ulteriore "mattone" di quella costruzione che alcuni operatori del settore enogastronomico stanno ereggendo e che sarà uno dei caratteri che qualificheranno Orvieto e l'Orvietano del futuro.

Pubblicato il: 19/08/2003

Torna alle notizie...