Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con Franca Valeri cala il sipario sulla Stagione Teatrale del Mancinelli


Sabato 28 marzo alle ore 21, porterà in scena la sua Serata d'onore (Carnet de notes 2008)

L'ultimo appuntamento della fortunatissima Stagione Teatrale del Mancinelli di Orvieto vedrà protagonista del palcoscenico Franca Valeri che, sabato 28 marzo alle ore 21, porterà in scena la sua Serata d'onore (Carnet de notes 2008).

Uno spettacolo-recital che racchiude l'arco del suo cammino di "lavoratrice del monologo", come lei stessa si definisce. Poche attrici italiane hanno saputo scandagliare l'animo femminile come lei. Milanese di nascita e romana d'adozione, sempre attenta alle trasformazioni sociali in atto, ai cambiamenti del costume e del gusto, la Valeri ha costruito la sua lunga e brillante carriera passando da un genere all'altro, dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema, dalla recitazione alla regia, dal melodramma alla scrittura drammatica. Un omaggio festoso, dunque, quello che le tributa il Teatro Mancinelli.

In scena pezzi noti ed altri non noti della sua lunga e fortunata carriera, iniziata alla radio con la signorina Cesira e proseguita in tv con la signorina Snob e la signora Cecioni. Dal '51, anno in cui esordisce in teatro e al cinema, ha recitato accanto ad autentici "mostri sacri" del cinema italiano (Totò, De Sica, Sordi, Monicelli, Comencini, la Loren) e non ha mai smesso di fare teatro; le sue ultime prove più significative sono Mal di madre di P. O. Scotto, regia Patrick Rossi Gastaldi, Les Bonnes di Jean Genet, regia di Giuseppe Marini. E' proprio lui ad aver fatto delle divagazioni della Valeri uno spettacolo teatrale, Serata d'onore appunto, dove Franca si racconta mettendo in scena le sue grandi passioni che sono la musica lirica e la comicità.

A farle gli onori di casa sarà Pino Strabioli, che introdurrà gli inizi della carriera dell'attrice, i suoi cavalli di battaglia e le farà un'intervista. Altre voci in scena saranno un pianoforte, come nei primi "Carnets", e delle fresche voci liriche.

Coloro che assisteranno a Serata d'onore potranno partecipare, alle ore 20 presso il Ridotto del Teatro, all'ultimo appuntamento di Aperitivo in gran stile. Un'occasione per gustare spuntini caldi e freddi, dolci e vini abbinati nell'attesa che il sipario si alzi. Ingresso € 8, prenotazione obbligatoria ai numeri 0763/340422 (giovedì e venerdì) e 0763/340493 (sabato).

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo tel. 0763/340493 (giovedì, venerdì e sabato ore 10-13 e 16-18 e due ore prima dello spettacolo), oppure www.teatromancinelli.it

 

 

Pubblicato il: 25/03/2009

Torna alle notizie...