Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parrano avvolta dalle fiamme

Il fuoco distrugge circa cento ettari di bosco e pineta. Necessario l'intervento dei mezzi aerei per avere ragione dell'incendio originato da un'auto in panne andata in fiamme

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Fiamme nei boschi di Parrano. Un violento incendio si è sviluppato nella mattinata di domenica intorno alle 11,30 in un bosco tra Parrano e Castel di Fiori, frazione del Comune di Montegabbione.

Le fiamme, che hanno raggiunto altezze anche di venti metri ed hanno sinora distrutto circa cento ettari di bosco e pineta, si sono originate da un'auto in panne andata a fuoco lungo la statale nei pressi del Fosso del Bagno. Leggere ustioni per l'automobilista che è riuscito ad allontanarsi dal veicolo in fiamme ma non è riuscito ad impedire che le lingue di fuoco raggiungessero il bosco circostante.

Intorno alle 14 sono dovuti intervenire anche due mezzi aerei, un bimotore CH47 ed un Canadair che attingendo l'acqua dal lago di Bolsena hanno aiutato dall'alto il lavoro dei vigili del fuoco di Orvieto e Terni, degli uomini della Forestale e dei volontari della Prociv orvietana e della Misericordia di Fabro.

L'incendio ora è stato circoscritto ed è sotto controllo anche se il forte vento e le impervie caratteristiche del territorio complicano non poco le operazioni di spegnimento e bonifica. Scongiurato il pericolo per un'abitazione che rischiava di essere investita dalle fiamme.

Pubblicato il: 17/08/2003

Torna alle notizie...