Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Disegno strategico territoriale regionale, quale ruolo per l'Orvietano

Convegno, promosso dalla Provincia di Terni, mercoledì 25 marzo alle 17 al palazzo del Gusto di Orvieto

ORVIETO - Il ruolo e le opportunità per l'Orvietano alla luce del "Disegno strategico territoriale" regionale. Questo il tema del convegno, promosso dalla Provincia di Terni, che si svolgerà mercoledì 25 marzo alle 17 al palazzo del Gusto di Orvieto. All'incontro parteciperà l'assessore regionale all'Ambiente, Lamberto Bottini, il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, oltre a rappresentanti della Provincia di Viterbo ed dei Comuni dell'Alto Lazio. Nel corso del convegno sarà presentato anche il progetto "Orvieto città - porto dell'Umbria", inserito all'interno del più vasto progetto comunitario "Interreg-Med" in partnership con le città di Patrasso (Grecia) e Barcellona (Spagna) e relativo ai rapporti fra il territorio orvietano, il potenziamento a fini turistici del vicino porto di Civitavecchia e le infrastrutture accessorie.

La realizzazione degli scali navali da grande crociera consentirà all'Orvietano di diventare il primo terminal ricettivo per i flussi turistici che da Civitavecchia raggiungeranno l'Umbria, assumendo un ruolo chiave per il settore ricettivo grazie alla vicinanza con gli scali portuali laziali e le disponibilità ricettive del territorio.

"Il convegno - preannuncia il presidente Cavicchioli alla vigilia dell'appuntamento - sarà un'occasione importante per valutare le opportunità e le iniziative della Regione Umbria, indicate nel "disegno strategico territoriale dell'Umbria" oltre che le potenzialità dell'Orvietano in relazione agli assetti infrastrutturali della nostra regione e delle aree limitrofe del Lazio". Il convegno prenderà il via alle 17 di domani presso il palazzo del Gusto di Orvieto (chiostro di San Giovanni).

Pubblicato il: 24/03/2009

Torna alle notizie...