Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETANA STREPITOSA. LUCCHESE KO

Un super Cersosimo guida l'Orvietana al successo contro la capolista

 

di Marco Gobbino 

 

ORVIETANA - LUCCHESE 2-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi, Calveri; Cersosimo, Ingrosso, Ciani; Giomarelli (42'st Ciccone), Esposito (48'st Cenci), Mazzei (20'st Massini Rosati). A disp.: Nulli S., Caciolla, Chirieletti, Nofri Onofri. All.: Fratini.

LUCCHESE (3-4-3): Lenzi; Di Paola, Mariotti A., Bova; Meola, Cheikh (42'st Michelini), Carloto, Vannucci (11'st Inglese); Galli, Scandurra, Panepinto (20'st Mariotti M.). A disp.: Costa, Biviglia, D'Angelo, Francone. All.: Favarin.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo. (Bonafede di Bologna, Zuccolini di R. Emilia).

MARCATORI: 8'pt Cersosimo (O), 38'pt Esposito (O),41' st Scandurra (L).

NOTE: Spettatori circa 350, un centinaio gli ospiti. Ammoniti: Esposito, Mazzei e Ciani (O), Panepinto, Cheikh, Inglese (L). Angoli: 10-3 per la Lucchese, recupero: 2' e 4'.

 

Erano 16 partite che la Lucchese non conosceva sconfitte, e durante questo cammino senza macchie nessuna squadra era riuscita a segnare più di un gol a partita ai rossoneri. Bastano questi pochi numeri per inquadrare il prestigio che assume il risultato che si è verificato domenica allo stadio Luigi Muzi di Orvieto, dove la regina del campionato ha dovuto inchinarsi alla squadra allenata da Fratini. Ma la vittoria è preziosa soprattutto per il balzo in classifica che consente di ricacciare a meno sei punti la sestultima posizione. Dopo il pareggio a reti inviolate di mercoledì a Montevarchi, che si pensava potesse pesare sulle gambe, l'undici orvietano ha mostrato una grande determinazione e un'invidiabile forma atletica che hanno smorzato sul nascere tutti i tentativi di imbastire il gioco agli avversari. Tornato disponibile Ciani, Fratini sceglie di mandare in campo una linea mediana senza giovani, sacrificando capitan Ciccone in difesa. Al suo posto Calveri, l'altro fuoriquota, oltre gli insostituibili Mandini e Pugnali, è Mazzei che però è spostato in avanti. La scelta si rivelerà azzeccata, la prova dei centrocampisti è risultata superba, con un Cersosimo che si è dimostrato di un'altra categoria malgrado avesse davanti la capolista.  Pressing a tutto campo quindi e già dopo 8 minuti Orvietana in vantaggio. Punizione da poco fuori area, Cersosimo tira forte e teso, la palla sbatte a terra proprio davanti il portiere toscano e il risultato si sblocca. La Lucchese non sembra scuotersi e la risposta arriva solo mezz'ora dopo, Galli forse partito in fuorigioco si presenta solo davanti a Mandini ma manda a lato. Gol mangiato, gol subito e un minuto dopo l'Orvietana è sul 2-0. Mariotti si fa rubare palla da Giomarelli che libera subito Esposito in area per il raddoppio. Nella ripresa i ritmi non possono che calare, la Lucchese sposta in avanti il baricentro, ma rischia il contropiede. A metà tempo Esposito sfugge via e si fa tutta la metà campo avversaria senza che nessuno possa fermarlo, ma spreca l'impossibile tirando addosso al portiere. La gara poteva chiudersi, invece si riapre. Proprio l'ex Scandurra, ancora in dubbio fuorigioco, viene pescato in area da Carlota e trafigge Mandini all'86'. Restano da giocare altri 8 minuti compreso il recupero, Fratini toglie Giomarelli e inserisce Ciccone, ma proprio il capitano nel tentativo di limitare l'ennesima sortita in area di Scandurra finisce per toccare il pallone con le mani, proteste vibranti dei rossoneri ma l'arbitro sorvola.

 

 

 

RISULTATI 31° GIORNATA

Arm. Picchi Livorno - Ponsacco 3-1

Arrone - Sansovino 1-3

Massese - Forcoli 1-3

Orvietana - Lucchese 2-1

Pontedera - Scandicci 1-1

Pontevecchio - Fortis Juventus 1-1

Rieti - Montevarchi 1-2

Sangimignano - Gavorrano 0-0

Sansepolcro - Deruta 1-0

Sestese - Cecina 1-1

 

CLASSIFICA

Lucchese 75

Gavorrano 61

Montevarchi 56

Sansepolcro, Sestese 54

Arrone 49

Deruta 48

Rieti 44

Cecina 43

Pontedera, Scandicci 42

Orvietana 41

Forcoli 38

Ponsacco 36

Fortis Juventus 35

Pontevecchio, Sansovino 32

Arm. Picchi Livorno 31

Sangimignano 26

Massese 4

 

Massese e Ponsacco 1 punto di penalizzazione

Massese matematicamente retrocessa in Eccellenza

 

PROSSIMO TURNO: domenica 29 marzo ORE 15:00

Arrone - Pontedera

Cecina - Sansepolcro

Deruta - Rieti

Forcoli - Arm. Picchi Livorno

Fortis Juventus - Orvietana

Gavorrano - Sestese

Montevarchi - Lucchese

Ponsacco - Sangimignano

Sansovino - Massese

Scandicci - Pontevecchio

 

 

Pubblicato il: 23/03/2009

Torna alle notizie...