Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Gemini: dedicata all'acqua la XIX edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Presentato il programma, iniziative al Geolab dal 23 al 29 marzo

L'acqua è il tema della XIX edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica di San Gemini, organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con Regione, Provincia di Terni, Arpa Umbria, Prociv Umbria, Vigili del Fuoco, 118, le scuole e la società "Sangemini".

 

L'iniziativa, che si svolgerà al Geolab dal 23 al 29 marzo, è stata presentata ieri mattina in una conferenza stampa a palazzo Bazzani alla quale hanno partecipato gli assessori alla Cultura della Provincia, Alberto Sganappa, e del Comune, Leonardo Grimani (nella foto, in alto, insieme al direttore scientico del Geolab, Federico Varazi), oltre ad altri soggetti a vario titolo interessati.

 

L'utilizzo come risorsa, la sua importanza, i pericoli dell'acqua e le meraviglie della natura legate al prezioso liquido saranno i punti nodali dell'edizione 2009 che si concentrerà in particolar modo sulla falda di San Gemini, con il coinvolgimento diretto della società "Sangemini" nei progetti e nelle iniziative in programma al Geolab.

 

"La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - hanno detto Sganappa e Grimani - rappresenta ormai in Italia e a San Gemini un evento molto importante per le attività didattiche del Geolab, seguito con attenzione anche dall'opinione pubblica e dai mass media. Le attività che vengono proposte hanno lo scopo di comunicare e dibattere sulle conoscenze scientifiche, attraverso la preziosa collaborazione di esperti ricercatori universitari, in particolare quelli dell' INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e riflettere sul rapporto sempre più stretto che lega la tecnologia alla società, in particolare nella nostra regione da sempre interessata da pericolosi fenomeni geologici come il terremoto o dissesti e frane dovute ai cambiamenti climatici in atto o ad un uso sbagliato del territorio".

 

Sganappa si è poi soffermato anche sul valore di integrazione fra i territori attraverso gli eventi. " Quella di San Gemini - ha spiegato - così come Sacro Sono o il FolkFestival, oltre ad essere iniziative di alto spessore, hanno anche la finalità di legare insieme i territori della provincia, creando integrazioni fra le comunità attraverso veicoli culturali in grado di generare turismo e sviluppo in nome di una comune identità".

 

La formula con cui vengono proposte le attività didattiche, i laboratori sull'acqua e gli incontri con gli esperti è pensata in funzione di due livelli di apprendimento. Gli incontri con gli alunni sono tenuti ed organizzati da esperti nei vari settori di studio dell'acqua come geologi, idrogeologi e tecnici di laboratorio per le "sezioni scientifiche" e personale della protezione civile, vigili del fuoco e psicologi del rischio per la sezione dedicata alla costruzione e alla sperimentazione di "strumenti formativi" utili per imparare a ridurre i rischi legati all'acqua che minacciano il nostro territorio.

Pubblicato il: 20/03/2009

Torna alle notizie...