Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CONVIBRARE IN MUSICOTERAPIA

Seminario di Musicoterapia sabato 4 aprile

La relazione e la comunicazione con l'anziano e il malato di demenza Alzheimer.
Docente: Francesco Delicati - musicoterapeuta e art-counselor.

Il seminario e rivolto a educatori, animatori, musicoterapisti, psicologi e personale che a diverso titolo opera nella relazione d'aiuto con anziani e malati Alzheimer.

La Musicoterapia, "arte della comunicazione", utilizza il suono all'interno di una relazione terapeutica, con lo scopo di procurare benefici alla persona sotto ogni aspetto: fisico, psicologico, sociale e spirituale.

Anche a fronte di un declino delle funzioni vitali e alla perdita progressiva di competenze cognitive e del linguaggio, la persona può comunque mantenere la capacità di "risuonare" al mondo esterno grazie al suono e alla musica.

Suono e musica, quindi, come mezzi di comunicazione non verbale, e come strumenti privilegiati di contatto e di relazione con l'anziano ed il malato di Alzheimer.

Obiettivo primario del seminario, articolato in 7 ore di formazione complessive, è quello di sviluppare competenze sia teoriche che pratiche per il miglioramento della relazione di aiuto con anziani e malati di Alzheimer attraverso la terapia della musica.

L'approccio è centrato su:
- coinvolgimento diretto dei partecipanti;
- utilizzo di metodologie pratiche ed esperienziali;
- integrazione di momenti di trasmissione del sapere, con visione di filmati video e discussione di gruppo
e con una sperimentazione su di sé di attività proposte ad anziani e malati.

Orario
10-13 / 14-18
Costo 80 €

Pubblicato il: 19/03/2009

Torna alle notizie...