Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'8 marzo. Una storia lunga un secolo'. Il Filo di Eloisa presenta la riedizione con DVD dell'importante volume di Tilde Capomazza e Marisa Ombra

Oltre il rito e la commercializzazione la storia di una festa che segna lotte, sconfitte, vittorie del movimento delle donne. Sabato 21 marzo 2009 alla Sala del Carmine ad Orvieto

Nell'ambito delle manifestazioni che generalmente si svolgono per la "Giornata internazionale della Donna" dell'8 marzo, "Il Filo di Eloisa - Associazione culturale Eloisa Manciati" organizza, sabato 21 marzo, alle ore 17.00 alla Sala del Carmine di Orvieto, la presentazione della nuova edizione dell'Editore Iacobelli del libro di Tilde Capomazza e Marisa Ombra "8 marzo. Una storia lunga un secolo". Sarà proiettato il dvd allegato al testo, con interessanti documenti d'epoca e interviste a protagoniste delle lotte politiche delle donne.

Intervengono Anna Maria Crispino, direttrice della rivista Leggendaria e della casa editrice

Iacobelli e Marisa Ombra, partigiana, attiva durante la guerra nei Gruppi clandestini di Difesa

della Donna e nel dopoguerra nell'UDI nazionale, coautrice del testo.

La presentazione della riedizione di questo prezioso volume avviene a Orvieto il 21 marzo perché nella trascorsa giornata dell'8 marzo il libro, uscito il 28 febbraio, è stato presentato a Milano. "Si tratta di un'interessante occasione per rinnovare e tenere viva una riflessione di carattere storico

politico a cui pensiamo che tutti e tutte tutte interessati - afferma Ornella Cioni, presidente del Filo di Eloisa - soprattutto per la responsabilità verso le giovani generazioni, per far giungere loro la memoria del nostro passato".

All'iniziativa hanno aderito la Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Raffaella Chiaranti, il Tavolo per le politiche di genere e le pari opportunità del Comune di Orvieto, la segretaria della Camera del Lavoro di Orvieto, Maria Rita Paggio, le associazioni femminili "Emily Umbria", e "L'Albero di Antonia".

Il libro ebbe una prima edizione nel 1987 e una seconda nel 1991 a cura della casa editrice Utopia col titolo "8 marzo. Storie miti riti della Giornata internazionale della donna". La stessa casa editrice pubblicò nel 1988 il video. Sia il testo che il video ci conducono in modo appassionante attraverso il lungo cammino che ha portato all'affermarsi della tradizione della Giornata internazionale della donna. Si tratta di un cammino complesso che si dipana in uno scenario che va dagli Stati Uniti alla Russia e, attraverso oltre un secolo di storia, si  incrocia con i  movimenti politici e le correnti ideologiche, attraverso guerre e rivoluzioni. Scopriamo che pochi eventi come la storia della Giornata internazionale della donna raccontano, in filigrana, la complessità della storia dei movimenti delle donne in Italia e nel mondo. Pensiamo alle affermazioni radicali delle militanti statunitensi presenti a Chicago al primo Woman's Day nel 1908 per denunciare l'oppressione femminile; alle profonde divisioni che già ai primi del Novecento a livello internazionale dividevano le militanti per una diversità di concezione dei rapporti col movimento operaio, facendo emergere il problema dell'autonomia della "questione femminile", come al tempo si nominava o del rapporto donne - politica, come si sarebbe detto in tempi più recenti.

Sia il testo che il video ci affascinano nel condurci alla scoperta dei volti e delle parole di donne storiche come  Corinne S. Brown,  Clara Zetkin, Alessandra Kollontaj o di  militanti note e anonime dell'UDI e  del femminismo degli anni '70. 

Pubblicato il: 19/03/2009

Torna alle notizie...